Home » Info

Info

Info   condividere

Fermo restando che il sito ufficiale della scuola

è al’ indirizzo www.ipceinaudivarese.edu.it

Mission “Condividere per Comunicare”

COMUNICAZIONE Tra le nuove forme di comunicazione, in un contesto di continuo cambiamento legato al ruolo sempre più preponderante di internet, l’utilizzo di piattaforme CMS (strumento software, installato su un server web il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti del sito ) è indubbiamente tra le più interessanti scelte che si possono fare per gestire la comunicazione di un’attività. Nell’ ottica quindi di ottimizzare una strategia di comunicazione al passo con i tempi, un website che generi contenuti ben strutturati e organizzati mi è parso un ottimo strumento per  raggiungere l’obiettivo è comunque anche indice di trasparenza ed apertura nei confronti dell’esterno. Tra i servizi implementati, la Newsletter  per tenere aggiornati periodicamente sull’attività attraverso bollettini periodici.
PUBBLICAZIONE  E SOCIALIZZAZIONE DELLE FINALITA’ DEL PNSD L’Animatore Digitale (AD) attraverso questo spazio web intende agevolare e promuovere  una seria riflessione sul documento per agevolarne la lettura è stato caricato un PNSD sotto forma di ipertesto. Il documento è corposo ma la sostanza non è complessa.

 

 RICOGNIZIONE  Fare una ricognizione puntuale di tutte le “buone pratiche” (digitali e non) che nel proprio istituto vengono già attuate, magari da anni, senza la giusta visibilità. Una volta censite saranno pubblicate.
 ANALISI DEI BISOGNI

MONITORAGGI

Attraverso questo spazio è possibile somministrare dei questionari in formato digitale per la rilevazione dei bisogni educativi. Il concetto di bisogno di educazione o di istruzione può essere concettualizzato come la distanza esistente tra una situazione educativa desiderata e la situazione quale essa è nella realtà. Ben più specificatamente, l’analisi dei bisogni rientra nel ben più vasto quadro della determinazione degli obiettivi educativi.
RACCOGLIERE NOTIZIE SULL’UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA Grazie alle innovative metodologie didattiche, basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), questo spazio raccoglie e aggrega notizie sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, per arricchire le tue lezioni rendendole dinamiche e coinvolgenti, in grado di favorire un processo di apprendimento efficace, immediato e, finalmente, personalizzabile in base alle reali esigenze degli alunni.

 REPOSITORY

 repository con elenco di siti, app e tutto ciò che può servire ai docenti per la didattica e la formazione in servizio
 SPORTELLO   Sportello on line di assistenza e consulenza. 

Archivi