Home » Notizie » Benessere digitale, le app di Google per lo smartphone

Benessere digitale, le app di Google per lo smartphone

Nel 2018 Google ha introdotto Benessere Digitale, una funzionalità di Android ideata e progettata dal colosso di Mountain View per aiutare le persone a gestire al meglio l’utilizzo e le funzionalità del proprio smartphone. Nel 2019 Google ha varato la fase 2.0 del suo Benessere Digitale presentato cinque nuove app che permettono di centellinare l’uso quotidiano dello smartphone.

Unlock Clock, Post Box, We Flip, Desert Island e Morph, questi i nomi delle nuove applicazioni rilasciate da Google e disponibili gratuitamente sul Google Play Store. Non c’è dubbio che l’azienda di Big G stia spingendo molto sul progetto Benessere Digitale per promuovere un utilizzo più sano e salutare dei dispositivi elettronici mobili.

  1. Unlock Clock . Questa app è in grado di aggiungere uno sfondo animato allo smartphone con un contatore che registra e tiene traccia di tutte le volte in cui lo smartphone è stato sbloccato durante il giorno. Con Unlock Clock non è più necessario accedere alla sezione “Benessere Digitale” di Android per scoprire e rendersi conto di quante volte durante il corso della giornata il telefono è stato sbloccato. Per usare e impostare Unlock Clock come sfondo è necessario installare l’applicazione Sfondi di Google.
  2. Con l’app Post Box, o Casella Postale, è possibile raggruppare ed ordinare automaticamente tutte le notifiche relative all’indirizzo di posta elettronico e conservarle per essere consultate in un determinato momento della giornata. È possibile scegliere la frequenza con la quale ricevere le notifiche se una sola volta a giorno o più volte.
    Q
    uesta applicazione è utile per la “disconnessione” se volete utilizzarla per l’email scolastica.

  3. We Flip è un gioco pensato per migliorare la concentrazione. L’app è in grado di sincronizzare due smartphone per fare a modo che a turno, su uno dei due telefoni, verrà visualizzato un timer che inizierà a scorrere. Lo scopo del gioco è quello di evitare di guardare il telefono, chi resiste più a lungo senza utilizzarlo vince e appena uno dei giocatori lo sbloccherà il gioco avrà fine. Al termine del giorno l’app permetterà di visualizzare la durata della sessione e chi ha sbloccato per primo il device.
  4. Desert Island è una sorta di gioco di sopravvivenza basato sull’utilizzo delle app presenti sul proprio telefono. Desert Island permette di scegliere solo sette applicazioni sullo smartphone da visualizzare per 24 ore. Le restanti app verranno nascoste temporaneamente alla vista dell’utente, ma saranno sempre e comunque disponibili cliccando un’icona dedicata. Alla fine delle 24 ore, l’app fornirà una serie di dati relativi all’utilizzo dello smartphone.
  5. Morph è in grado di organizzare la schermata home dello smartphone stabilendo quali applicazioni mostrare in base all’ora del giorno e al luogo in cui ci si trova. Il telefono, automaticamente, mostrerà solo le applicazioni da noi selezionate. Un valido aiuto per mantenere la concentrazione al lavoro evitando le distrazioni inutili causate dalla miriade di app di cui disponiamo sui nostri device mobili.

Archivi