Ultima modifica: 17 Novembre 2017
Animatore Digitale > C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva – IC Luino (VA)

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva – IC Luino (VA)

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva

AMBITO 34 centro per l’erogazione della formazione dell’ambito 34 della provincia di Varese

Istituto Sede Corso IC Luino, Viale delle Rimenbranze, 4 – Luino VA Data 29/09/2017

Nome  Formatore:  Vito Natale

Date erogazione Corso:

1. 20/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
2. 22/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
3. 27/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
4. 29/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00

La scuola dell’inclusione impone strategie educative differenziate che si realizzano solo gli  insegnanti operano in classe con la consapevolezza che l’aula rappresenta un ambiente privilegiato per lo sviluppo psicosociale dell’allievo.

Il percorso formativo ha analizzatole metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche con l’obiettivo di usare gli strumenti digitali per rispondere alle esigenze dei BES durante la fase espositiva dei contenuti disciplinari.

Il corso ha presentato degli strumenti compensativi nella forma di web applicazioni, che mirano a supportare in modo indiretto lo sviluppo di strategie alternative per l’apprendimento e fornito una “rassegna ragionata” strumenti compensativi nella forma di programmi informatici presenti sul mercato.

Giocare di squadra: una necessità. La complessità dell’insegnamento oggi domanda più che mai un gioco di squadra in cui competenze professionali specifiche e abilità sociali si intrecciano in un continuum di decisioni, attività e conduzione del gruppo classe.

Il corso è stato molto seguito e partecipato,  affiancato dalla costruzione di un’ambiente on line, per la condivisione di risorse  e il lavoro cooperativo. I risultati positivi raggiunti da corsisti, i materiali prodotti, (non solo digitali ma anche culinari dal valore altamente inclusivo)  le relazioni intrecciate, l’organizzazione, fanno si che la valutazione dell’intervento formativo sia da considerarsi buona.

Di seguito alcuni momenti del laboratorio finale e una selezione di lavori ancora in corso dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.

Cliccando sull’immagine o leggendola con un’applicazione per cellulari di  codici qr  si accede alla risorsa aggiornata all’ultima revisione che il docente effettua sul lavoro.

Attività

di

brainstorming

 

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.