Home » Tecnologie didattiche » Corsi MOOC

Corsi MOOC

Inclusione 4.0 – M.O.O.C.

Come completamento del progetto Azione#25 del PNSD “Inclusione 4.0” sulle tecnologie digitali,digitali, l’istituto Don Milani di Tradate ha attivato dei corsi modulari M.O.O.C. aperti a tutti i docenti interessati, riguardanti le tematiche di inclusione e didattica digitale.

Questi corsi, che potete trovare all’indirizzo https://www.donmilaniva.edu.it/pnsd/mooc/, sono composti ciascuno da più moduli, tra di essi collegati per quanto riguarda i temi, ma allo stesso tempo autonomi in relazione ai contenuti trattati.

Per l’accesso alla piattaforma è sufficiente inserire i propri dati anagrafici ed il proprio indirizzo email, facendo attenzione alla correttezza dei dati inseriti.

È possibile scegliere di seguire tutto il percorso proposto oppure solo una sua parte. I corsi si possono svolgere in modalità asincrona (non è necessario essere presenti online ad orari prestabiliti) e si compongono di video lezioni di breve durata accompagnate da approfondimenti testuali.
Al completamento di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per 6 ore di formazione.
Attraverso il completamento di tutti i mooc sarà possibile raggiungere un totale di 36 ore
riconosciute.

Cliccando sul titolo del modulo si potrà accedere alla pagina di visualizzazione del modulo.

Al completamento di tutti i moduli del singolo M.O.O.C. verrà reso disponibile l’attestato di completamento. L’attestato, quando disponibile, si aprirà in una nuova schermata e, a vostra discrezione, potrà essere stampato o salvato sul vostro device.


Modalità di Accesso
I m.o.o.c. saranno liberamente accessibili previa registrazione dell’utente che, al completamento del singolo m.o.o.c., potrà scaricare da questo stesso portale gli attestati di completamento dei corso sostenuti.

Modalità di Completamento
Ogni singolo corso sarà composto di più moduli, ognuno focalizzato su un particolare aspetto della tematica trattata dal m.o.o.c.
Il singolo m.o.o.c. sarà considerato completato al completamento di tutti i moduli che lo compongono.
Ogni modulo, a sua volta, sarà considerato completato una volta visualizzato interamente il video di formazione di cui è costituito; qualora il video di formazione fosse integrato con dei documenti aggiuntivi (e.g., dispense, slides, etc.) sarà anche richiesto all’utente di visualizzare tutti i documenti allegati.

Supporto
Per qualsiasi chiarimento o per segnalare eventuali problematiche riscontrate sul portale, è possibile inviare una mail al docente di riferimento Prof. Albertini Davide cliccando sul seguente link.

Archivi