Home » News » Formazione HOC del Politecnico di Milano

Formazione HOC del Politecnico di Milano

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL. I corsi di formazione online completamente gratuiti, rivolti a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che affronteranno temi di grande attualità, “Digital storytelling a scuola” e “Editoria elettronica: ebook per la scuola italiana”, moduli presenti anche nell’offerta formativa del programma DOL (http://www.dol.polimi.it/).

Il MOOC “Digital Storytelling a scuola” affronta il tema del narrare storie attraverso le tecnologie digitali nella sua doppia valenza, didattica e comunicativa. Il messaggio fondamentale è che non necessariamente queste due dimensioni – la qualità comunicativa del risultato finale e la qualità dell’impatto didattico – si sviluppano in armonia. Trattandosi infatti di un’attività che si svolge a scuola, con una classe o un gruppo di studenti, il coinvolgimento di tutti può portare a un risultato non perfetto ma didatticamente efficace, mentre all’inverso il coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno “inclusivo”.

Il MOOC Ebook per la scuola italiana, proposto nella sua seconda edizione, offre un’opportunità di riflessione sulle seguenti tematiche: come si produce un e-book? Chi sono gli autori di un e-book? Come usare gli e-book nella didattica?.

Il corso parte da un’analisi dello stato attuale nel campo dell’editoria elettronica, approfondendo anche diversi strumenti hardware e software, offre una carrellata sulle strategie che i diversi stakeholders (docenti, dirigenti scolastici, case editrici, provider di contenuti su Internet, librerie tradizionali ed elettroniche) stanno elaborando per affrontare questa sfida. Il modulo presenta infine alcuni scenari futuribili e propone strategie di diverso livello per adottare – nella propria classe – i libri elettronici.

I due MOOC si svolgeranno in autoformazione e modalità asincrona: dal momento in cui gli insegnanti inizieranno a seguire il corso, avranno 6 settimane per studiare i materiali e svolgere l’attività finale.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 febbraio al 15 aprile, mentre il termine ultimo di erogazione del corso è fissato per il 27 maggio 2018.

Il completamento del MOOC, con la consegna dell’attività finale, dà diritto ad un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni la rimando alla pagina http://www.dol.polimi.it/mooc/.

La richiesta di partecipazione potrà essere effettuata compilando il modulo disponibile alla pagina http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/

Archivi