Home » News » Il coding a scuola: un seminario gratuito dall’Università di Urbino.

Il coding a scuola: un seminario gratuito dall’Università di Urbino.

ComunicazioneContrariamente a ciò che può sembrare il coding non è solo sinonimo di introduzione alla programmazione ma qualcosa di più importante. Avvicinarsi al pensiero computazionale comporta l’uso di alcuni nuovi paradigmi nell’elaborazione di alcuni concetti.

Il lavoro che fa il programmatore nel rivedere concetti complessi per “ridurli” ad un algoritmo facilmente “comprensibile” ad un banale pc è qualcosa che comporta uno sforzo mentale particolare.

Individuare un modo per codificare regole, prevedere cosa può accadere, ridurre concetti complessi in una serie di semplici casi facilmente affrontabili con un algoritmo è un lavoro che porta ad un nuovo modo di affrontare i problemi: il pensiero computazionale.

Il Coding è l’evoluzione e la messa in atto del costruttivismo in chiave moderna. L’uso del codice, quindi, non è altro che uno strumento piuttosto che un fine per imparare a pensare in modo nuovo.

–  Segnalazione attività formativa  –

Aperte le iscrizioni gratuite al corso online che aiuta gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe, subito. Non è necessaria alcuna dimestichezza con l’informatica e non ci sono requisiti tecnici.
La partecipazione e i risultati saranno certificati e riconosciuti dall’Università di Urbino.
Il corso è erogato in modalità aperta (MOOC) sulla piattaforma europea EMMA.

Che cos’è un MOOC?

Coding in your classroom, now. Presentazione del corso

Archivi