Home » Notizie » SONO INCIAMPATO IN UN LIBRO” INVITO ALLA LETTURA

SONO INCIAMPATO IN UN LIBRO” INVITO ALLA LETTURA

Si è svolto a VARESE il 1 giugno presso l’aula magna di Via Bertolone dell’I.P.S.S.C.T.S. L. EINAUDI il 1° SEMINARIO “…SONO INCIAMPATO IN UN LIBRO” INVITO ALLA LETTURA, tra gli ospiti gli scrittori P.P. Neggia, S. Melchiorre e l’editore P. Macchione.

Progetto coordinato dalla Prof.ssa d’Angelo Maria Pia Ester che ha aperto i lavori dell’assemblea alla quale sono intervenuti anche la Prof.ssa Ruggero Loredana e il Prof. Longobucco Mario.

Sono inciampato in un libro è il progetto realizzato dalla Prof.ssa d’ANGELO Maria Pia Ester si propone l’obiettivo principale di incentivare la LETTURA nei nostri studenti; tuttavia si prefigge un’altra finalità importante per i ragazzi che è la SCRITTURA, facendo emergere la consapevolezza di potenzialità creative latenti.
Queste due attività elettive vengono promosse attraverso varie fasi e momenti:
 Lettura di libri in prosa ed in versi (alcune poesie dal testo del libro di S. MELCHIORRE “ROSSO PURPUREO”);
 Partecipazione ad attività di lettura in classe per realizzare un prodotto multimediale (sviluppando il laboratorio di scrittura) NOTE A COLORI: Viaggio tra musica e colori;
 Dibattiti, approfondimenti, confronti in classe;
 Premiazioni e riconoscimenti INTERNO ALLA CLASSE (Il migliore lettore; Scrittura di una poesia e di un racconto);
 Incontri con gli Autori P.P. NEGGIA, S. MELCHIORRE E L’EDITORE P. MACCHIONE
Si comincia con l’avere un rapporto continuato con il libro, a prendere confidenza con un oggetto da sfogliare, toccare, scegliere, leggere, amare e… si finisce con l’investire la formazione della propria persona, capace, nel tempo, di gestire autonomamente e consapevolmente il proprio rapporto con l’informazione e con le proprie aspirazioni culturali.

Le slide dell’evento:

Il video realizzato dagli alunni di 1M

Alcune foto

Archivi