Ultima modifica: 5 Marzo 2018
Animatore Digitale > Eventi > La Scuola come Comunità tra Famiglia, Studenti e Docenti.

La Scuola come Comunità tra Famiglia, Studenti e Docenti.

La collaborazione tra Scuola e Famiglia è necessaria  se si vogliono  ottenere risultati positivi nel raggiungimento degli obiettivi educativi di cui i nostri allievi necessitano, per la realizzazione e il pieno sviluppo della  persona.

Sempre più di frequente noi docenti notiamo la difficoltà, da parte dei genitori, ad esercitare la “funzione genitoriale”;  tale difficoltà comporta, molto spesso, come conseguenza, la  delega di tale funzione  alla scuola.

La prof.ssa Maria Rosaria Maggio, responsabile del Cic della Scuola, l’ Animatore Digitale prof. Vito Natale,  le Docenti Cristina Carità, Claudia Fenici, Chiara Ricardi, Mariella Toma e Monica Zonca, con il necessario sostegno e la preziosa collaborazione della Dirigente Scolastica prof.ssa Marina Raineri, sono riusciti a programmare, per l’anno scolastico 2017/2018,  alcuni eventi rivolti ai nostri allievi e ai loro genitori, con l’intento di incentivare la relazione scuola-famiglia e , di conseguenza, migliorare l’intesa  fra le due comunità  nell’ azione educativa; sede degli incontri, l’ Aula Magna dell’Istituto, in via Bertolone, dalle ore 18:30 alle ore 20:00.

Gli eventi hanno il carattere di “Incontri” tenuti da Relatori di prestigio, su alcune tematiche che possono interessare gli adolescenti; due di questi incontri, si sono già tenuti:

  • L’utilizzo delle tecnologie nell’ adolescenza, con la partecipazione del Prof. Giorgio Capellani ingegnere, pedagogista e docente, il 15 novembre genitori e docenti sono stati invitati a riflettere su come la tecnologia digitale agisca  sulle capacità di apprendimento degli allievi.
  • La prevenzione e l’educazione alla salute, in data 21 febbraio, con un approfondimento sulle malattie trasmissibili e su come sia possibile prevenirle, Relatore Prof. Fabio Ghezzi, Direttore dei Reparti di Ostetricia e Ginecologia A di Varese, di Tradate e di Cittiglio, dell’Azienda Socio Sanitaria territoriale “Sette Laghi”, membro del Comitato etico Provinciale di Varese, Professore Aggiunto presso l’Università di Vienna: l’autorevole intervento,  che il prof. Ghezzi ha generosamente offerto a docenti, ad allievi  e alle loro famiglie, è consistito nella proiezione  di alcune diapositive e nella discussione dei contenuti  proposti;  largo spazio è stato concesso alle domande che i presenti hanno rivolto al Professore; ne è seguito, poi,  un dibattito.

I Docenti presenti agli incontri hanno raccolto numerosi  apprezzamenti  sulle due iniziative.

Per dovere di completezza dell’informazione ,  riporto di seguito i prossimi appuntamenti:

  • 7 marzo 2018: Adolescenti tra diritti e doveri, Adolescenti tra nuove e vecchie dipendenze, Relatori il Dott. Garatti, Presidente del Comitato Unicef e il Dott. Picchio, volontario e testimone privilegiato, padre di Carolina che a 14 anni si è tolta la vita dopo essere stata vittima di cyberbullismo.
  • 9 Maggio 2018: la raccolta differenziata entra in classe, Relatori di Aspem/A2A e le prof.sse Maria Giovanna Micali e Chiara Ricardi,  Docenti dell’Istituto Einaudi.

Mariella Toma

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.