Animatore Digitale > L’istruzione apre le menti. La tecnologia le mette in comunicazione.
Ultima modifica: 14 settembre 2016

L’istruzione apre le menti. La tecnologia le mette in comunicazione.

LOGO3Edmodo è il luogo dove l’istruzione incontra l’innovazione, creato per accompagnare l’istruzione in un ambiente adatto al XXI secolo.

Fondato a Chicago, Illinois, da due dipendenti di un distretto scolastico che hanno deciso di riavvicinare il modo in cui i ragazzi vivono la vita e quello in cui imparano a scuola.
Oggi la sede di Edmodo si trova a San Mateo in California, con più di 60 milioni di iscritti è il più importante social network per l’apprendimento a livello pre-universitario del mondo mette in contatto tutti gli allievi con i loro insegnanti e le risorse di cui hanno bisogno per realizzare appieno le loro potenzialità.

Ci stiamo dirigendo verso un mondo più attento a esperienze e studenti specifici e più capace di capire cosa funziona meglio per particolari tipi di allievi. Rendere gli insegnanti più efficaci è l’unica via per avere migliori risultati.”
– Nic Borg, co-fondatore e Direttore Responsabile del Prodotto

Edmodo è gratuito per insegnanti e studenti.

Disponibile online per Android, iOS e Windows

  • FACILE: Grazie a funzionalità intuitive e spazio di archiviazione senza limiti, crea velocemente gruppi, assegna lavoro per casa, programma quiz, gestisci i progressi e altro ancora. Avendo tutto in un’unica piattaforma, Edmodo rafforza e potenzia ciò che stai già facendo in classe.
  • SICURO: Edmodo è progettato per darti il controllo completo della tua classe digitale. Grazie agli strumenti che ti permettono di determinare chi può iscriversi, di mantenere il gruppo privato e di monitorare le attività degli iscritti, la sicurezza è incorporata nella sua stessa struttura.
  • INTERATTIVO: Con Edmodo si possono avviare argomenti di discussione, effettuare sondaggi, conferire badge e altro ancora, per incoraggiare la comunicazione e rendere l’apprendimento “social”.

Imparare ovunque, in qualsiasi momento

Collegati al tuo account Edmodo su tutti i tuoi dispositivi, quando e dove vuoi.

Disponibile gratis su Android, iPad e iPhone

Cosa puoi fare quindi all’interno di Edmodo:

  • utilizzare le funzionalità social per comunicare con studenti e colleghi (post, chat, messaggi….);
  • condividere le tue risorse con le classi e i gruppi virtuali;
  • gestire i tuoi eventi all’interno del calendario;
  • creare e assegnare questionari, test e verifiche online
  • consultare le risorse messe a disposizione pubblicamente da altri docenti.

Collegati  a

einaudivarese.edmodo.com

Edmodo viene presentato come un social network per insegnanti e studenti, ma è troppo riduttiva come spiegazione. Di certo è un buon modo per interagire con gli studenti utilizzando un canale comunicativo a loro più consono. Lo slogan utilizzato rende bene l’idea: “Fai della tua classe una comunità”.

Vi Segnalo una playlist pubblicata sul canale YouTube di Lucia Bartolotti il Il 10/10/2015 . Comprende 18 video tutorial da lei realizzati  su Edmodo. I video sono molto brevi, da 1 minuto a un massimo di 5 minuti. L’idea è ottima, spiegare le più importanti operazioni che si devono realizzare per utilizzare Edmodo con le proprie classi. I video sono in HD, realizzati con la tecnica dello screencasting e l’audio si sente bene.

Le video guide sono molto recenti, ottobre 2015, quindi risultano aggiornate all’attuale versione di Edmodo.

I VIDEO TUTORIAL : Tutte le procedure fondamentali di Edmodo vengono esaminate e spiegate, utilizzando queste video guide, grazie a Lucia Bartolotti, si possono imparare le basi di Edmodo. In sintesi le procedure illsutrate:

# registrarsi come insegnanti e come studenti

# Home Page docente

# creare ed eliminare gruppi

# allegare file

# cartelle

# biblioteca

# assegnare compiti

# creare quiz

# Edmodo e Google Drive

Vi segnalo anche l’ottima guida a Edmodo realizzata in forma di presentazione e in italiano da Michele Maffucci.

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.