Azione #2

Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan)

Risorse 88,5 milioni di euro
Strumenti avvisi a valere sulla Programmazione operativa nazionale – PON “Per la Scuola” 2014- 2020
Tempi di prima attuazione Ottobre-dicembre 2015
Obiettivi misurabili cablaggio interno di tutte le scuole per un utilizzo più efficace delle dotazioni digitali; percentuale di copertura della rete infrastrutturale rispetto agli spazi scolastici (aule, laboratori, ecc.)

Gli investimenti prodotti negli anni 2013-2015 sul cablaggio interno delle scuole hanno permesso di raggiungere oltre 1.500 istituti. Intendiamo completare il lavoro, per permettere ad ogni scuola italiana di avere le stesse condizioni infrastrutturali di accesso. Si è appena chiuso l’avviso per la realizzazione o il completamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN (il cosiddetto bando Wi-fi) con un investimento complessivo di circa 90 milioni di euro.

Ogni scuola avrà a disposizione dai 7.500 euro (in caso di completamento) ai 18.500 euro (in caso di nuova realizzazione) per il cablaggio interno del proprio edificio.

A valere sulle risorse del PON Istruzione 2014- 2020, i prossimi investimenti si porranno inoltre gli obiettivi di:

  • favorire un utilizzo consapevole delle dotazioni, attraverso l’acquisto di soluzioni sicure e configurabili per ogni classe, associate a funzionalità per la gestione degli accessi e con connessione a servizi
  • aggiuntivi connettere le reti scolastiche tra loro e, quando possibile promuovere accordi per la gestione federata dell’identità a servizi di connettività wi-fi forniti da reti o da altri enti sul territorio come già avviene in alcuni comuni
  • premiare il rapporto tra dotazioni tecnologiche di accesso e connettività, promuovendo l’impegno delle scuole a dotarsi (o dimostrare la dotazione) di connettività in banda larga, anche in sinergia con il Piano Nazionale Banda Ultra Larga.

Archivi