Home » Posts tagged 'BES'
Tag Archives: BES
Bubbl.us: uno strumento semplice per creare mappe concettuali e fare brainstorming
Bubbl.us non solo consente di creare diagrammi e di condividerli, ma è un servizio web 2.0 del tutto interattivo che si basa sul brainstorming e permette di generare mappe mentali all’interno del nostro browser.
Il processo di creazione è semplice ed aiuta a orientare rapidamente la nostra concentrazione sulle idee che ci vengono in mente, a stenderle per poi editarle con calma in un secondo momento.
Bubbl.us è un’applicazione in puro stile web 2.0 che permette di collaborare con amici e colleghi che si trovano distanti da noi. Potrebbe tranquillamente essere usato come lavagna virtuale durante conferenze via web, per non parlare delle potenzialità in campo didattico-educativo.
Le mappe possono essere stampate e salvate sul proprio hard disk. Peccato che le creazioni non possano anche essere inserite nei blogs tramite una porzione di codice, come si fa con i video per esempio, e che non venga assegnata loro una URL.
Links:
- https://bubbl.us/
Video tutorial
() App Per Prof: Bubbl.us (https://bubbl.us) è un semplice e gratuito strumento online per fare brainstorming e differenti tipologie di mappe concettuali.
Formazione Docenti: Nuove Tecnologie e Bisogni Educativi Speciali
Destinatari | “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“).
Il corso è pensato per i docenti che mirino ad un concreto intervento nella propria didattica, fornisce un’interpretazione pratica in merito alle ultime disposizioni relative agli strumenti di intervento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali
|
Contenuti
|
Il percorso formativo analizza le metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.
Presenta “rassegna ragionata” degli strumenti compensativi nella forma di programmi informatici, presenti sul mercato che mirano a supportare in modo indiretto lo sviluppo di strategie alternative per l’apprendimento. Le possibilità che le tecnologie digitali offrono rispetto all’accessibilità (incondizionata e non esclusiva) a materiali e contesti didattici le fanno diventare strumenti flessibili che, se utilizzati con l’intento di valorizzare le differenze, consentono di abbattere le barriere di accesso all’apprendimento presenti nei contesti di istruzione, grazie alle quali è possibile: individualizzare e cooperare, esplorare, creare, inventare e programmare, comunicare anche al di fuori dell’aula. Webapps pertinenti: Prezi, easel.ly, Qizlet, EDpuzle, Phrase IT. Contenuti del percorso:
|
Metodologia | La metodologia della formazione rappresenta un costante esercizio di studio e di riflessione sulle modalità di come collocare “in situazione” l’evento formativo , di come allenarsi a pensare la formazione, a trasformare in azione l’idea formativa, a individuare un metodo, a tracciare le traiettorie di un progetto, a inserire nel percorso scelto le tecniche necessarie, a descrivere e a condurre la pratica formativa, a puntare agli obiettivi possibili, a misurare l’effetto di ricaduta in itinere e a conclusione.
Personalmente negli interventi formativi tendo ad andare oltre l’aula coniugando esperienze di “in aula” con metodi di didattica attiva e di “fuori aula” con experiential learning e processi di comunicazione. A tale proposito con l’obiettivo di fare rete condividendo, ad ogni intervento viene creata una classe virtuale, utilizzando la piattaforma Edmodo, attraverso la quale vengono rilasciati materiali, appunti, condividendo riflessioni
|
Competenze professionali in uscita
|
· Conoscenza delle risorse disponibili per i BES e capacità di orientamento nell’individuazione di strumentazioni adeguate.
· Competenza e capacità di scelta nella progettazione di un percorso per supportare le attività di studio dello studente con BES. · Capacità di progettare un assistive solution con assistive tecnology integrate nel gruppo classe.
|