Home » Posts tagged 'coding'

Tag Archives: coding

Oggi coding per tutti. Webinar registrato.

Condivido con piacere il webinar  online della Prof.ssa E. Magni di giovedì 19 ottobre, alla luce delle numerose adesioni dei docenti della nostra scuola che si erano iscritti all’evento, che in concomitanza con collegio docenti, non hanno potuto seguire, considerato l’argomento,  e la bravura della formatrice.

OGGI CODING PER TUTTI  FRANCESCA E. MAGNI – GIOVEDÌ 19 OTTOBRE, ORE 16.30

L’inclusione può essere il motore per una didattica che pone al centro il pensiero computazionale? A nostro avviso sì e vedremo come sulla base di esperienze realizzate dai docenti italiani con le loro classi, per poterne osservare i pro e i contro, i punti di forza e quelli ancora critici e condivideremo che è un approccio praticabile con i nostri studenti. Coding per tutti, per ogni ordine di scuola e per tutte le materie: non solo per i più bravi e non solo per l’ora di matematica.
Oltre alla panoramica sui tanti casi di sperimentazione attualmente in atto nella nostra scuola e alla doverosa sintesi introduttiva sui concetti teorici della didattica inclusiva digitale, proporremo una lista ragionata di metodi e strumenti utili e praticabili per vivere l’inclusione come normale esperienza quotidiana in classe.
Terremo inoltre aperta una finestra sull’evento CodeWeek per monitorare in tempo reale gli accadimenti.

Francesca E. Magni è laureata in fisica, pubblicista dal 2003 e docente di matematica e fisica da quasi vent’anni nei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane. È animatrice digitale del suo Istituto e formatrice ministeriale (e tutor) per il personale della scuola nell’ambito del PNSD su tecnologie e approcci metodologici innovativi (Azione 10.8.4) in merito al percorso Edu Designer e Didattica inclusiva. Partecipa inoltre da anni alle attività di Scienza under 18.

Fonte: Mondadorieducation.it

Il coding a scuola: un seminario gratuito dall’Università di Urbino.

ComunicazioneContrariamente a ciò che può sembrare il coding non è solo sinonimo di introduzione alla programmazione ma qualcosa di più importante. Avvicinarsi al pensiero computazionale comporta l’uso di alcuni nuovi paradigmi nell’elaborazione di alcuni concetti.

Il lavoro che fa il programmatore nel rivedere concetti complessi per “ridurli” ad un algoritmo facilmente “comprensibile” ad un banale pc è qualcosa che comporta uno sforzo mentale particolare.

Individuare un modo per codificare regole, prevedere cosa può accadere, ridurre concetti complessi in una serie di semplici casi facilmente affrontabili con un algoritmo è un lavoro che porta ad un nuovo modo di affrontare i problemi: il pensiero computazionale.

Il Coding è l’evoluzione e la messa in atto del costruttivismo in chiave moderna. L’uso del codice, quindi, non è altro che uno strumento piuttosto che un fine per imparare a pensare in modo nuovo.

–  Segnalazione attività formativa  –

Aperte le iscrizioni gratuite al corso online che aiuta gli insegnanti ad introdurre il pensiero computazionale in classe, subito. Non è necessaria alcuna dimestichezza con l’informatica e non ci sono requisiti tecnici.
La partecipazione e i risultati saranno certificati e riconosciuti dall’Università di Urbino.
Il corso è erogato in modalità aperta (MOOC) sulla piattaforma europea EMMA.

Che cos’è un MOOC?

Coding in your classroom, now. Presentazione del corso

Archivi