Home » Posts tagged 'competenze digitali'

Tag Archives: competenze digitali

I servizi Commerciali dell’IPSSCTS L.Einaudi di Varese, promo

Ecco lo spot promo video della I.P.S.S.C.T.S. L. Einaudi  di Varese!

Il promo video della scuola  è stato ideato e prodotto da Paolo Aquino.

Creare video promozionali coinvolgenti  è tra le forme di marketing più efficaci. Grazie ad una campagna promozionale ben strutturata e alle moderne piattaforme di video sharing (YouTube, Daily Motion, Vimeo, Google Video, ecc.) è possibile raggiungere diversi obiettivi, come migliorare la propria brand reputation o incrementare le vendite. I video infatti, se ben costruiti, sono in grado di entrare nella mente dei potenziali clienti e suscitare una risposta emotiva. Coinvolgere le persone è fondamentale affinché si facciano portavoce del messaggio e si innesti un meccanismo di diffusione virale.

Con piacere pubblico il video fatto dall’alunno e la sua risposta alla mia domanda di quale sia stato l’obiettivo del suo lavoro.  “Questo video l’ho fatto per presentare il mio indirizzo all’Open Day, per farlo mi sono concentrato al pubblico a cui è rivolto, vale a dire i ragazzi e non i genitori. Proprio per questo ho deciso di fare un video cartone, che non duri tanto e spieghi le cose essenziali in modo tale che il messaggio che voglio trasmettere sia capito rapidamente.”

Che dire, come Animatore Digitale, COMPLIMENTI!! Il lavoro è ben fatto, la grafica i testi e i loro contenuto sono ben strutturati e consentono al’utente una piacevole visione, la sua durata è e l’audio lo rendono efficace, coinvolgente  come strumento di comunicazione. Obiettivo raggiunto Paolo!

Siete d’accordo? condividete.

I.P.S.S.S.C.T.S. L.Einaudi Varese – I Servizi Commerciali – By Paolo Aquino

La didattica e gli ambienti digitali per l’insegnamento del Diritto e dell’Economia Aziendale.

Corso di formazione docenti

la-didattica-e-gli-ambienti-digitali-per-linsegnamentoInizia oggi, lunedì 14 novembre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore I.T.P.A. e Corrispondenti in L. Estere – IPC Servizi Commerciali Via Gramsci,1 di Tradate alle ore 14.30  il primo incontro del corso di aggiornamento “La didattica e gli ambienti digitali per l’insegnamento del diritto e dell’economia aziendale”.

Il corso avrà una durata di 10 ore diviso in 4 incontri pomeridiani della durata di 2 ore e 30 minuti ciascuno.

Il corso di formazione vuole promuovere una didattica tecnologica e digitale sia a seguito di una analisi sul generale processo innovativo che sta investendo il sistema di istruzione, sia a conclusione di un rilevamento dei bisogni specifici dell’Istituto nella fattispecie degli insegnanti di Diritto e di Economia Aziendale.

Il corso condurrà il docente attraverso i laboratori all’uso di due Ambienti d’apprendimento/insegnamento di due case editrici  ed una serie di web apps per la realizzazione di materiali didattici. Il docente sarà in grado di organizzare lezioni gradevoli, dinamiche, interattive. Sarà altresì capace di portare i ragazzi al centro del processo cognitivo rendendoli attori e autori di materiali multimediali di impatto divulgabili on line (web e social).

Competenze professionali in uscita:

  • Progettazione interventi didattici on line organici integrati con ICT.
  • Produzione e condivisione di spazi web integrati con materiali multimediali di vario ed alto livello.
  • Progettare contenuti e azioni basate sul blended learning

PER FAVORE NON CHIAMATELI NATIVI DIGITALI

Una ricerca della Bicocca smonta il mito della competenza informatica giovanile.

Poiché i ragazzi usano dispositivi che si connettono in modo trasparente, invisibile, non percepiscono Internet come un’infrastruttura di base.

Stanno crescendo in un mondo nel quale non solo non sanno, ma non possono smontare, smanettare, sperimentare.

Tutto questo non crea nativi digitali. Polli di batteria, piuttosto..

leggi tutto

Fonte: www.agendadigitale.eu

27317777-o-que-vocE voi cosa ne pensate?

A.A.A. Lavoratori digitali cercasi. Come risolvere il paradosso del lavoro che c’è ma non si trova

informazione-promozioneL’Europa cerca 1 milione di specialisti entro il 2020, è meglio essere preparati. Ecco come.

A volte le cose più difficili da vedere sono quelle davanti ai nostri occhi. Prendete la mancanza di professionisti digitali per esempio: da una parte mancano candidati qualificati per tanti posti digitali – data scientist, tecnici per la robotica, progettisti di interazione;  dall’altra giovani senza lavoro e comparti che faticano a innovare.

leggi tuttoFonte: CheFuturo!

 

I veri docenti geek e innovatori? Sorpresa! Sono gli over 45 e di area umanistica

competenze digitaliAnimatori digitali, coding, utilizzo delle tecnologie e dei social network e in classe: sono questi i nuovi “must have” della scuola italiana, citati anche nel piano del Governo “La Buona Scuola”. Ma chi sono gli insegnanti che ogni giorno rendono innovativa la didattica nelle aule delle scuole, vincendo spesso diffidenze di ogni sorta? Chi sono i “professori con voglia di innovare”………..

leggi tutto

Fonte: De Agostini Scuola

Mappa delle competenze digitali

mappa

La Metro-Mappa delle Competenze Digitali passa il mouse sopra linee e stazioni per esplorare.


Struttura della Mappa
Vi sono 6 linee caratterizzate da differenti colori che si intrecciano tra loro e attraversano diverse stazioni. Ogni linea corrisponde a una abilità digitale chiave, assunta come originaria e punto di partenza di una serie di abilità e competenze ad essa riferibili e che nella metafora della metropolitana costituiscono le diverse stazioni in cui si sviluppa quella linea. Un video di pochi minuti illustra (in inglese) le caratteristiche della “linea” anche per ogni ogni singola stazione è presente una sintetica definizione dell’abilità ad essa corrispondente. Per far comparire video e definizioni basta puntare il mouse sulla stazione corrispondente.
Percorrere la città della “Cultura Digitale”
Come nelle metropolitane si può partire da una qualsiasi stazione di una qualsiasi linea ed arrivare a una qualsiasi altra stazione, per esempio, posso partire da “Capacità di valutare criticamente” e arrivare a “Reputazione (Digitale)” passando per: (linea viola) parole chiave, risorse, motori di ricerca, risorse educative aperte; cambio linea (linea gialla): coding, sviluppo app, podcasting; cambio linea (linea arancione): bacheche di discussione, social networks, sicurezza, privacy, reputazione.
Le Linee e i loro Percorsi
# Linea Viola: “Trova e Utilizza” = capacità di trovare informazioni rilevanti e pertinenti e utilizzarle concretamente. Si parte da “Creative Commons” e la stazione d’arrivo è “organizzare / confrontare i contenuti”
# Linea Blu: “Identità e Benessere”, saper badare a se stessi in rete, comportamento etico rispettoso della propria e altrui identità e privacy. Si parte dalle “Tracce Digitali” e la stazione d’arrivo è “Gestione Password”
# Linea Gialla: “Creazione e Innovazione”, padronanza delle tecnologie e capacità di generare nuovi contenuti esprimere se stessi e sviluppare nuovi approcci nell’interpretazione di informazioni e idee. Si parte da “contenuto accessibile” e si arriva a “risorse audio” e “risorse video”
# Linea Arancione: “Comunicare e Collaborare” capacità di interconnettersi con gli altri per dialogare e condividere idee a prescindere dalla distanza e dal tempo. Si tratta di una “linea circolare” che si ricollega a quasi tutte le altre. Si potrebbe partire da “Email” e arrivare a “Strumenti di Collaborazione”, passando per: wiki, condivisione dati, comunicazione online, video conferenza, etc.
# Linea Celeste: “Insegnare e Apprendere”. Come trarre il massimo dalle tecnologie per stimolare forme di apprendimento coinvolgente e fornire un nuovo senso alla conoscenza. La partenza è da “Abilità nel Presentare”, poi questa linea si biforca all’altezza di “VLE (Ambiente Virtuale di Apprendimento)”, da un lato procede verso “Portfolios Digitali”, dall’altro verso “Insegnamento Online”
# Linea Grigia: “Strumenti e tecnologie”, aspetti tecnici e pratici relativi agli strumenti e tecnologie utilizzabili a supporto dell’apprendimento, dell’insegnamento, della ricerca, etc. Qui la partenza è da “Sistemi Operativi” e l’arrivo alla stazione “Browser”

bottone-leggi-tutto

Fonte: Gianfranco Marini’s insight

33 Competenze Digitali

competenze digitaliGiuseppe Auletta ha realizzato un’ottimo servizio di cura dei contenuti riprendendo da un post del Blog Didattico “Educational Technology and Mobil Learning” un elenco di quelle che sono le abilità e competenze nel campo delle Tecnologie Educative che dovrebbero costituire la base per poi integrare nella didattica la “comunicazione digitale”.  Il passo successivo è stato tradurre questo elenco di 33 competenze digitali e realizzarne una versione video.

IL VIDEO

Il video è stato pubblicato sul canale YouTube di Giuseppe Auletta il 15/01/2014, la sua durata è di 2:12, consiste in una serie di slide che mostrano ciascuna delle 33 competenze.

Competenze digitali, prerequisito per il 40% dei posti di lavoro

Un report elaborato da Unioncamere e dal Ministero del lavoro conferma l’importanza degli skill digitali per entrare o posizionarsi meglio all’interno del mondo del lavoro.
Vale il trittico “giovani, formazione e competenze” che avvantaggia gli under 30. Nel corso del 2015 due giovani su cinque sono stati assunti grazie alle proprie competenze digitali. La Lombardia, con il 26,2% di assunzione, è la regione più orientata all’impiego di risorse uomo dotate di tali skill, a seguire il ………

buttonLeggiTutto
Leggi tutto l’articolo

Qualità dei candidati cercate dalle aziende
Create bar charts

Archivi