Home » Posts tagged 'condividere'

Tag Archives: condividere

Giornata della Solidarietà 15/04/2016

La Giornata della Solidarietà

15/04/2016

IMG-20160415-WA0002 1Il giorno 15 Aprile presso il Corso Matteotti a Varese si è tenuta la giornata della solidarietà, a cui hanno partecipato diversi istituti e associazioni, tra cui anche l’Istituto Einaudi di Varese con alcune delle sue classi.

Le classi hanno organizzato diverse attività di animazione tra cui balli di gruppo: in particolare la danza turca dello sposo, vari balli di coppia, uno spettacolo di marionette che ha rappresentato  “Il piccolo principe” con una scenografia molto variopinta e dei pupazzi di pezza, canti e spettacoli musicali con l’intervento di un gruppo di persone diversamente abili.

Altri partecipanti invece hanno predisposto delle bancarelle per offrire ai passanti palloncini da modellare, collanine e braccialetti, piantine, pizza e focaccia in cambio di abbracci e di  un pensiero  positivo in forma scritta sulla giornata.

Un contributo molto importante è stato dato anche dall’associazione della Croce Rossa che simulava manovre da praticare sul neonato in caso di soffocamento causato da oggetti, caramelle, ecc. e dall’associazione Millepiedi che invece permetteva ai bambini di divertirsi partecipando ai giochi da loro organizzati per mezzo di un telone, fazzoletti, palline morbide antistress, birilli e diablo da giocoleria.

La classe 4N ha aderito con un progetto dal titolo “Un nastro per unirci” e la realizzazione di segnalibri fatti a mano distribuiti ai bambini delle scuole elementari  presenti alla giornata, palloncini modellati al momento secondo le forme richieste, braccialetti e collanine creati con elastici, perline e ciondoli. Con il nastro inoltre è stato possibile creare meravigliose acconciature, principalmente trecce, e alcune ragazze si prestavano a truccare le bambine.

Nel complesso l’evento si è svolto in modo scorrevole anche se le temperature e gli spazi non erano idonei; infatti per i balli di gruppo dato il gran numero di persone presenti era necessario uno spazio maggiore.

I bambini erano felici di farsi coinvolgere e anche le persone più anziane erano pronte a partecipare attivamente alle attività organizzate.

Un consiglio per coloro che decidono di cantare durante questa occasione è di puntare molto sulla voce e abbassare il volume della base musicale.

L’aspetto positivo di questa esperienza  è il sorriso che ogni bambino ci regalava ogni volta che ci avvicinavamo per offrirgli  un dono e vedere le persone collaborare per coinvolgere i presenti nelle attività.

La giornata della solidarietà nasce per motivare le persone ad essere solidali nei confronti degli altri nella vita quotidiana, per unirsi e collaborare, per  divertire i più piccoli, i diversamente abili e tutti i presenti. L’evento è riuscito a raggiungere pienamente il suo obiettivo.

Arrivederci e al prossimo anno!

————

L’articolo è stato ideato e scritto da alcune ragazze della classe quarta N indirizzo sociale del nostro istituto.

La psicologia del condividere sui Social

archivioCondividere sui Social… perché avviene?

Credo che comprendere che cosa scatti nel momento in cui qualcuno che legge un nostro contenuto decide di condividerlo sia molto utile per la professione che faccio ma ancora di più per quei proprietari di attività o di aziende che intendessero utilizzare il Social Media Marketing per promuoversi in Rete.

Proviamo a rispondere partendo da qualche domanda:

Quali sono le motivazioni che spingono i clienti a condividere sui Social i contenuti?
Si possono provare a delineare dei profili distinti di personalità a partire da motivazioni diverse?
In quale modo conoscere la psicologia della condivisione può aiutare un marketer?

bottone-leggi-tutto

Fonte: Affabula Communication

Archivi