Home » Posts tagged 'edmodo'

Tag Archives: edmodo

Aula PNSD

Per la formazione Digitale dei Docenti:  ATTIVA L’ AULA PNSD

aula-pnsd

Sulla piattaforma Edmodo della nostra scuola ho attivato una classe virtuale AULA PNSD  che rientra nelle attività programmate nel  progetto formativo triennale previsto dal PTOF da me presentato in sede di insediamento.

E’ stata creata un aula virtuale docenti denominata AULA PNSD “Docenti Digitali PTOF”.

Tutti i docenti di ruolo e non della nostra scuola interessati dalla formazione digitale, potranno richiedere il  codice per l’adesione al gruppo “AULA PNSD”.

all’indirizzo email: animatoredigitale@ipceinaudivarese.org

In base ai propri fabbisogni formativi potranno fruire in auto-formazione di tutti i materiali didattici della libreria digitale che troveranno nelle cartelle condivise del gruppo. In queste cartelle affluiranno anche i materiali che i docenti impegnati in corsi di formazione vorranno condividere.

L’auto-formazione svolta in AULA PNSD non può essere certificata, vuol essere solo una modalità di condivisione dei saperi.

Azione #23, Azione #25 Azione #26 

La piattaforma digitale del nostro Istituto.

LOGO2Negli ultimi anni, il numero di scuole che dispongono di tecnologie digitali per la didattica d’aula è aumentato significativamente. Azioni di sistema promosse dal MIUR  hanno contribuito a rendere “familiare” la presenza di una LIM  e di un computer di classe nelle aule, ma anche l’uso di risorse digitali e di Internet nella didattica. Gli usi e le pratiche didattiche realizzati dai docenti con questi strumenti hanno contribuito al superamento della convinzione che “il computer” e la rete fossero destinati esclusivamente al laboratorio di informatica o all’aula multimediale.

Non sempre, tuttavia, la presenza di dotazioni tecnologiche contribuisce ad una trasformazione dell’ambiente di apprendimento che dovrebbe scaturire da una progettazione didattica che inserisce la tecnologia in un sistema di valori, credenze, idee, ipotesi, supposizioni.

Molti aspetti dell’organizzazione scolastica possono essere trasferiti in rete: dalla gestione dell’orario scolastico, l’archiviazione di materiali didattici, la documentazione didattica etc.

Dove possibile, si possono realizzare delle vere proprie “scuole senza carta”  dove anche i compiti a casa, i lavori e le verifiche degli studenti sono in rete. Non si può oramai non tener conto di quanto i social network (soprattutto Facebook) facciano parte della quotidianità comunicativa di studenti, docenti, genitori, scuole ecc. Partendo da alcune esperienze di uso dei social network in ambito educativo, relative alla consapevolezza d’uso e alla responsabilità degli attori coinvolti e, soprattutto, alle opportunità che i nuovi canali della comunicazione e condivisione della conoscenza in rete offrono agli insegnanti e alla didattica abbiamo implementato la nostra  piattaforma digitale.

edmodo-statisticaEdmodo viene presentato come un social network per insegnanti e studenti. E’ un buon modo per interagire con gli studenti utilizzando un canale comunicativo a loro più consono. Perché non sfruttare le potenzialità dei social networks, applicandole alla didattica?

Edmodo va proprio in questa direzione, cercando di utilizzare i vari strumenti di condivisione, blog e chat nei processi di insegnamento/apprendimento. A facilitare l’utilizzo di Edmodo è un’interfaccia molto familiare, che ricorda molto quella dell’ormai popolarissimo Facebook.

Docenti e ragazzi possono quindi condividere file, pensieri e collegamenti a pagine esterne. Esiste anche l’app per iPhone e iPad.

E’ un progetto molto interessante pensato esclusivamente per un ambito scolastico, arricchito di tutte le funzioni dei social network tradizionali, ma completamente riadattato per mettere in contatto studenti ed insegnanti. A gestirlo, ovviamente è il docente che ha la possibilità di creare gli account degli studenti e monitorare tutte le loro attività.

Eccovi alcuni dati dell’utilizzo della nostra piattaforma aggiornati al 06/12/2016.

Il monitoraggio non conteggia gli accessi da dispositivi mobili. 

Numero di accessi dal 12 settembre 2016, 4.850
Numero Insegnanti 42
Numero Studenti 575
Numero Gruppi 122

Superate le aspettative , il progetto sta producendo risultati sorprendenti e misurabili.

Il vantaggio strumentale della piattaforma è evidente: lo studente può facilmente incorporare nel suo bagaglio contenuti aggiornati di ricerca, collaborare e a sua volta produrre contenuti, l’insegnante può aumentare il tempo d’aula condividendo con gli studenti:

  • Lezioni interattive: unità didattiche costituite da diapositive, video, animazioni, grafici, con cui l’allievo può interagire e da cui ottiene feedback puntuali;
  • Simulazioni: l’allievo può immergersi in una realtà virtuale in cui si confronta con situazioni concrete e apprende, principalmente con la tecnica del learning by doing;
  • Risorse per approfondimento: si tratta di materiali didattici non interattivi, anche in formato multimediale (es. video, audio,…) che l’allievo consulta, ma con cui non interagisce.

L’istruzione apre le menti. La tecnologia le mette in comunicazione.

LOGO3Edmodo è il luogo dove l’istruzione incontra l’innovazione, creato per accompagnare l’istruzione in un ambiente adatto al XXI secolo.

Fondato a Chicago, Illinois, da due dipendenti di un distretto scolastico che hanno deciso di riavvicinare il modo in cui i ragazzi vivono la vita e quello in cui imparano a scuola.
Oggi la sede di Edmodo si trova a San Mateo in California, con più di 60 milioni di iscritti è il più importante social network per l’apprendimento a livello pre-universitario del mondo mette in contatto tutti gli allievi con i loro insegnanti e le risorse di cui hanno bisogno per realizzare appieno le loro potenzialità.

Ci stiamo dirigendo verso un mondo più attento a esperienze e studenti specifici e più capace di capire cosa funziona meglio per particolari tipi di allievi. Rendere gli insegnanti più efficaci è l’unica via per avere migliori risultati.”
– Nic Borg, co-fondatore e Direttore Responsabile del Prodotto

Edmodo è gratuito per insegnanti e studenti.

Disponibile online per Android, iOS e Windows

  • FACILE: Grazie a funzionalità intuitive e spazio di archiviazione senza limiti, crea velocemente gruppi, assegna lavoro per casa, programma quiz, gestisci i progressi e altro ancora. Avendo tutto in un’unica piattaforma, Edmodo rafforza e potenzia ciò che stai già facendo in classe.
  • SICURO: Edmodo è progettato per darti il controllo completo della tua classe digitale. Grazie agli strumenti che ti permettono di determinare chi può iscriversi, di mantenere il gruppo privato e di monitorare le attività degli iscritti, la sicurezza è incorporata nella sua stessa struttura.
  • INTERATTIVO: Con Edmodo si possono avviare argomenti di discussione, effettuare sondaggi, conferire badge e altro ancora, per incoraggiare la comunicazione e rendere l’apprendimento “social”.

Imparare ovunque, in qualsiasi momento

Collegati al tuo account Edmodo su tutti i tuoi dispositivi, quando e dove vuoi.

Disponibile gratis su Android, iPad e iPhone

Cosa puoi fare quindi all’interno di Edmodo:

  • utilizzare le funzionalità social per comunicare con studenti e colleghi (post, chat, messaggi….);
  • condividere le tue risorse con le classi e i gruppi virtuali;
  • gestire i tuoi eventi all’interno del calendario;
  • creare e assegnare questionari, test e verifiche online
  • consultare le risorse messe a disposizione pubblicamente da altri docenti.

Collegati  a

einaudivarese.edmodo.com

Edmodo viene presentato come un social network per insegnanti e studenti, ma è troppo riduttiva come spiegazione. Di certo è un buon modo per interagire con gli studenti utilizzando un canale comunicativo a loro più consono. Lo slogan utilizzato rende bene l’idea: “Fai della tua classe una comunità”.

Vi Segnalo una playlist pubblicata sul canale YouTube di Lucia Bartolotti il Il 10/10/2015 . Comprende 18 video tutorial da lei realizzati  su Edmodo. I video sono molto brevi, da 1 minuto a un massimo di 5 minuti. L’idea è ottima, spiegare le più importanti operazioni che si devono realizzare per utilizzare Edmodo con le proprie classi. I video sono in HD, realizzati con la tecnica dello screencasting e l’audio si sente bene.

Le video guide sono molto recenti, ottobre 2015, quindi risultano aggiornate all’attuale versione di Edmodo.

I VIDEO TUTORIAL : Tutte le procedure fondamentali di Edmodo vengono esaminate e spiegate, utilizzando queste video guide, grazie a Lucia Bartolotti, si possono imparare le basi di Edmodo. In sintesi le procedure illsutrate:

# registrarsi come insegnanti e come studenti

# Home Page docente

# creare ed eliminare gruppi

# allegare file

# cartelle

# biblioteca

# assegnare compiti

# creare quiz

# Edmodo e Google Drive

Vi segnalo anche l’ottima guida a Edmodo realizzata in forma di presentazione e in italiano da Michele Maffucci.

Edmodo: piattaforma di elearning sociale

keep-calm-and-use-edmodo-11Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che consente di  gestire la propria classe come gruppo virtuale. E’ un ambiente sicuro e controllato, in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso,  in quanto non richiede alcuna installazione nè scaricamenti.

La piattaforma di e-learning, ideata nel 2008 da due responsabili informatici del distretto scolastico di Chicago, fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, dove studenti e professori, possono continuare a cooperare anche al di fuori dell’ambiente scolastico e in orari differenti rispetto a quelli previsti dal calendario ministeriale.
Su Edmodo i professori possono assegnare compiti e fornire spiegazioni, inviare schemi esplicativi e segnalare articoli di approfondimento relativi agli argomenti appena spiegati in classe.
Da parte loro, gli studenti possono collaborare tra di loro in gruppi-studio, chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori e segnalare materiali di studio ai “compagni di classe”. Il tutto su una piattaforma, come già accennato, identica o quasi a Facebook.
Caratteristiche di sicurezza di Edmodo – perché non è come Facebook
Edmodo si occupa esplicitamente delle preoccupazioni della scuola e degli insegnanti riguardo alluso che ne fanno gli studenti nei modi seguenti:
● Ogni gruppo classe è controllato e gestito dall’insegnante.
● Gli studenti hanno bisogno di un codice di accesso per poter fare parte della classe. Se uno studente rende noto il codice fuori dalla classe, l’insegnante può cambiarlo, senza influire sugli studenti che fanno già parte della classe.
● Gli studenti possono comunicare soltanto con l’intera classe o con l’insegnante – messaggi privati tra studenti non sono possibili.
● Messaggi anonimi non sono possibili.
● L’insegnante può moderare, cancellare i messaggi e rendere silente uno studente o l’intera classe.
● L’accesso dei genitori alle attività dei propri figli è anche possibile.

Edmodo viene presentato come un social network per insegnanti e studenti, ma è troppo riduttiva come spiegazione. Di certo è un buon modo per interagire con gli studenti utilizzando un canale comunicativo a loro più consono. Lo slogan utilizzato rende bene l’idea: “Fai della tua classe una comunità”.

Vi Segnalo una playlist pubblicata sul canale YouTube di Lucia Bartolotti il Il 10/10/2015 . Comprende 18 video tutorial da lei realizzati  su Edmodo. I video sono molto brevi, da 1 minuto a un massimo di 5 minuti. L’idea è ottima, spiegare le più importanti operazioni che si devono realizzare per utilizzare Edmodo con le proprie classi. I video sono in HD, realizzati con la tecnica dello screencasting e l’audio si sente bene.

Le video guide sono molto recenti, ottobre 2015, quindi risultano aggiornate all’attuale versione di Edmodo.

I VIDEO TUTORIAL : Tutte le procedure fondamentali di Edmodo vengono esaminate e spiegate, utilizzando queste video guide si possono imparare le basi di Edmodo. In sintesi le procedure illsutrate:

# registrarsi come insegnanti e come studenti

# Home Page docente

# creare ed eliminare gruppi

# allegare file

# cartelle

# biblioteca

# assegnare compiti

# creare quiz

# Edmodo e Google Drive

Grazie a Lucia Bartolotti e buona visione a tutti

Vi allegato anche l’ottima guida  a Edmodo realizzata in forma di presentazione e in italiano da Michele Maffucci. 140 slides. Nel post trovate anche un indice. Molto completa

Archivi