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Corsi MOOC
Inclusione 4.0 – M.O.O.C.
Come completamento del progetto Azione#25 del PNSD “Inclusione 4.0” sulle tecnologie digitali,digitali, l’istituto Don Milani di Tradate ha attivato dei corsi modulari M.O.O.C. aperti a tutti i docenti interessati, riguardanti le tematiche di inclusione e didattica digitale.
Questi corsi, che potete trovare all’indirizzo https://www.donmilaniva.edu.it/pnsd/mooc/, sono composti ciascuno da più moduli, tra di essi collegati per quanto riguarda i temi, ma allo stesso tempo autonomi in relazione ai contenuti trattati.
Per l’accesso alla piattaforma è sufficiente inserire i propri dati anagrafici ed il proprio indirizzo email, facendo attenzione alla correttezza dei dati inseriti.
È possibile scegliere di seguire tutto il percorso proposto oppure solo una sua parte. I corsi si possono svolgere in modalità asincrona (non è necessario essere presenti online ad orari prestabiliti) e si compongono di video lezioni di breve durata accompagnate da approfondimenti testuali.
Al completamento di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per 6 ore di formazione.
Attraverso il completamento di tutti i mooc sarà possibile raggiungere un totale di 36 ore
riconosciute.
Cliccando sul titolo del modulo si potrà accedere alla pagina di visualizzazione del modulo.
Al completamento di tutti i moduli del singolo M.O.O.C. verrà reso disponibile l’attestato di completamento. L’attestato, quando disponibile, si aprirà in una nuova schermata e, a vostra discrezione, potrà essere stampato o salvato sul vostro device.
Modalità di Accesso
I m.o.o.c. saranno liberamente accessibili previa registrazione dell’utente che, al completamento del singolo m.o.o.c., potrà scaricare da questo stesso portale gli attestati di completamento dei corso sostenuti.
Modalità di Completamento
Ogni singolo corso sarà composto di più moduli, ognuno focalizzato su un particolare aspetto della tematica trattata dal m.o.o.c.
Il singolo m.o.o.c. sarà considerato completato al completamento di tutti i moduli che lo compongono.
Ogni modulo, a sua volta, sarà considerato completato una volta visualizzato interamente il video di formazione di cui è costituito; qualora il video di formazione fosse integrato con dei documenti aggiuntivi (e.g., dispense, slides, etc.) sarà anche richiesto all’utente di visualizzare tutti i documenti allegati.
Supporto
Per qualsiasi chiarimento o per segnalare eventuali problematiche riscontrate sul portale, è possibile inviare una mail al docente di riferimento Prof. Albertini Davide cliccando sul seguente link.
Corso on line D.I.V.A.
l Polo dell’Innovazione Digitale di Varese propone il Corso on line D.I.V.A. (Didattica Immersiva Virtuale e Aumentata), un percorso dedicato alla didattica immersiva dove verranno mostrati strumenti e strategie per la costruzione di lezioni coinvolgenti e interattive con la realtà virtuale e aumentata. Saranno affrontati anche aspetti metodologici e pedagogici.
Abbiamo riunito docenti esperti ed appassionati provenienti da tutta l’Italia per dare vita ad un un ricco percorso on line incentrato sulla didattica innovativa supportata dala realtà aumentata, la realtà virtuale e altre forme di immersione. Ecco il TEAM
Vai al video di presentazione –> QUI
PREISCRIZIONI –>> QUI
Ulteriori informazioni
Parleremo di realtà virtuale (V.R.), vale a dire di visori, immagini e video 360, di tour virtuali e geolocalizzazione. Faremo prua verso ambienti ed app di vario genere, vedremo come realizzare ed utilizzare foto e video 360° in una narrazione mirata, tracceremo una mappa delle risorse didattiche disponibili in rete e realizzeremo diverse tipologie di tour virtuali.
Con la realtà aumentata (A.R.) salperemo dai codici QR, toccheremo modelli 3D, approderemo al magic cube ed altro ancora.L’A.R. parte da un oggetto fisicamente presente (un codice, un’immagine …) e ne AUMENTA i contenuti attraverso altre risorse e significati.
Navigheremo in altri contesti immersivi a partire dal chrome key, che consente la realizzazione di video con “fotomontaggi”, dando vita ad avatar di personaggi storici e simpatici animali antropomorfi.
Articolazione dei corsi
Per quanto riguarda i contenuti è possibile scegliere tra due livelli di corso:
– MOOC D.I.V.A. primo livello dedicato a coloro che si approcciano per la prima volta alla didattica con le realtà aumentata, virtuale e immersiva.
– MOOC D.I.V.A. secondo livello, per coloro che hanno dimestichezza almeno con il reperimento immagini e video 360°, con il loro allestimento in contenitori web; che utilizzano i QR Code nella didattica, hanno indossato visori, usano la AR dei libri di testo, conoscono app virtuali o aumentate per la didattica; che sanno come realizzare fotografie o video con sfondi di materiale predisposto in precedenza. In generale è rivolto a quanti hanno già delle conoscenze di base sulla realtà virtuale, aumentata e immersiva.
Se non interessati al corso completo è possibile seguire uno o più dei seguenti moduli:
– MOOC solo didattica con realtà aumentata (AR)
– MOOC solo didattica con realtà virtuale (VR)
– MOOC solo didattica immersiva
Tutte le articolazioni dei corsi prevedono due diverse soluzioni:
– GRATUITA, con visione dei materiali, senza certificazione delle ore di formazione, nessuna classe virtuale o tutoring previsti
– A PAGAMENTO, con inserimento in una classe virtuale seguita da un tutor e conseguimento della certificazione finale valida ai fini della formazione.
Costi e modalità di pagamento
I costi delle versioni a pagamento sono così riepilogabili:
– MOOC D.I.V.A. PRIMO livello – 90€ – ore di formazione riconosciute 30
– MOOC D.I.V.A. SECONDO livello – 90€ – ore di formazione riconosciute 30
– MOOC D.I.V.A. PRIMO e SECONDO livello – 150 € fruizione dilazionabile nel tempo (compri ora il secondo livello e ne usufruisci dopo aver seguito il primo livello) — ore di formazione riconosciute 60
– MOOC D.I.V.A. solo AR – 50€ – ore di formazione riconosciute 25
– MOOC D.I.V.A. solo VR – 50€ – ore di formazione riconosciute 25
– MOOC D.I.V.A. solo immersivo (senza AR e VR) – 50€ – ore di formazione riconosciute 25
Modalità di pagamento:
– carta docente, direttamente da SOFIA
– bonifico bancario
Formazione on line qualificata, certificata
Formazione qualificata, certificata (ai sensi della DIRETTIVA ACCREDITAMENTO ENTI DI FORMAZIONE Prot. N. 170 -21/03/2016) e gratuita sui temi ‘Tecnologie e inclusione’, realizzata dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal CTS di Genova e dal Liceo Classico e Linguistico C. Colombo di Genova, nell’ambito di progetti approvati dal MIUR o dall’USR Liguria.
L’ACCESSO AI CORSI È LIBERO E GRATUITO
Per ottenere gli attestati di partecipazione è necessario creare un account (cliccare su login e poi su crea un account), accedere ai corsi e poi iscriversi (iscriviti al corso)
Corsi disponibili
Stati Generali della Scuola Digitale
Stati Generali della Scuola Digitale – Bergamo, 29 – 11
Sono aperte le iscrizioni agli Stati generali della Scuola Digitale, evento che si svolgerà a Bergamo il giorno 29 Novembre. Interverranno rappresentanti della comunità scolastica e alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale, moderati da giornalisti. Saranno offerti spunti su nuovi modelli educativi.
Programma e iscrizioni QUI.
Formazione & Aggiornamento Insegnanti – Non solo video –
Finisce il corso di aggiornamento per docenti “Non solo video” presso I.C. 1 Don Rimoldi – Varese.
La formazione degli insegnanti deve affrontare la sfida di sostenere lo sviluppo di pratiche di insegnamento efficaci attraverso la crescita delle competenze degli insegnanti rispetto ai numerosi settori che caratterizzano il complesso lavoro dell’insegnamento in classe. In tale ottica il corso “Non solo video”ha presentato strumenti semplici per gestire la comunicazione per immagini e la comunicazione con i video.
La partecipazione sempre positiva, l’interesse costante e l’impegno responsabile ha permesso di ottenere risultati soddisfacenti. Gli obiettivi strategici dell’unità formativa (vedi presentazione) sono stati svolti ed adattati alle esigenze dei corsisti in modo da offrire un’articolazione progressiva degli argomenti per consentire l’acquisizione graduale delle competenze didattiche digitali proposte.
Il percorso ha mirato a stimolare i docenti partecipanti a migliorare le competenze di gestione della comunicazione; a promuovere l’educazione ai media nelle scuole; a rafforzare il rapporto tra competenze didattiche e nuovi ambienti per l’apprendimento; a rafforzare cultura e competenze digitali del personale scolastico.
I contenuti proposti hanno suscitato interesse e partecipazione nei docenti coinvolti, che hanno usato in buona parte i loro device personali, tutti sono stati in grado di produrre e condividere oggetti digitali utilizzando le applicazioni presentate.
Esperienza positiva, per me, un’ulteriore opportunità di crescita professionale.
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……… Presentazione del corso
…… Trailer del corso
Di seguito una selezione di lavori, ancora in corso di lavorazione dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.
Finisce il corso “Competenze digitali e la didattica inclusiva IS Einaudi”
Non solo prodotti digitali, 😉a conclusione del corso, “Competenze digitali e la didattica inclusiva IS Einaudi” questa volta giocavo in casa 😅. I risultati ottenuti hanno superato le aspettative, corsisti motivati, laboriosi e cooperativi.
Il corso di aggiornamento, ha visto impegnati numero 24 insegnanti, la maggior parte dell’I.P.S.S.C.T.S. “L. EINAUDI” e una discreta partecipazione di docenti dell’IIS “Daverio-Casula”. Il corso ha illustrato i vantaggi di una didattica inclusiva con l’utilizzo di strumenti ICT supportate da strategie e metodi indispensabili per poter consolidare un efficace metodo di studio sia per gli studenti DSA – BES, sia per alunni che non presentano alcuna difficoltà.
Utilizzare quindi il digitale, senza stress è stato un obiettivo prioritario poiché quest’ultimo spesso viene percepito dagli insegnanti uno strumento complesso e quindi poco utilizzato nella didattica quotidiana. La tecnologia e il digitale sono mezzi – strumenti che facilitano il lavoro dell’insegnante rendendo più efficace la trasmissione di conoscenze e competenze. Indispensabile è saperlo usare i con consapevolezza, all’interno di un progetto didattico e pedagogico ben definito.
Il corso rientra nel Piano della Formazione dei docenti 2016-2019 della rete della scuole dell’ambito 34 della provincia di Varese è stato strutturato in forma laboratoriale, ogni incontro ha avuto un tema e degli obiettivi da raggiungere. Per portare a termine le consegne sono state presentate delle semplici applicazioni web attraverso le quali veniva richiesto la costruzione di un oggetto digitale.
Per la scelta dell’oggetto digitale da costruire è stato consigliato di fare riferimento al lavoro che stavano svolgendo, in classe, in modo che quanto costruito poteva essere utile nel loro contesto operativo – scolastico.
La didattica inclusiva, che si qualifica come una didattica di qualità per tutti, ormai da tempo ha smesso di essere considerata come una corsia d’accesso solo per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali, quindi, la si può considerare come uno stile d’insegnamento, un orientamento educativo e didattico quotidiano che si prefigge di rispettare, valorizzare e capitalizzare le differenze individuali presenti in tutti gli allievi.
Il principio dell’inclusione a scuola si concretizza solo in presenza di una forte collaborazione e co-partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel raggiungimento di questo ambizioso traguardo.
Di seguito una selezione di lavori, ancora in corso dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.
Cognome | Nome | Oggetto | Link |
Vito | Natale | Esempio di storytelling geolocalizzato
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Conte | Maria Filomena | Prevenzione: Alimentazione e tumori Presentazione con Genial.ly |
view.genial.ly/5cb9de9e3f74620efda7aba2/interactive-content-alimentazione-e-tumori-prevenzione |
De Caro | Elina | Presentazione: I libri nella storia : I libri che hanno cambiato il mondo | https://view.genial.ly/5ccaf2be49e43a0f6a961c40/presentation-i-libri-progetto-biblioteca |
De Falco | Cristiano | La Geografia, mappa concettuale con Bubbl.us | https://drive.google.com/file/d/1TneRyjANvmxL0WU9OEYnH-s-jV-sjAP1/view |
Giubileo | Enrico | Cure palliative e fine vita. Documento-intervista a Marina Ripa di Meana, utile ad impostare una discussione sulle questioni di bioetica, in termini di medicina, morale cristiana, diritto e senso comune.Programma: Robobraille. | https://drive.google.com/open?id=1KXJ_vuFJRtDVst4L4hF-3nuj4tMLGwap |
Grasso | Fabiana | Mappa del processo respiratorio (semplificato) per la classe 2 – iSe. Ottico Applicazione utilizzata: Timeline – |
https://drive.google.com/open?id=1Mv6qeFGphgqUUJvlh0qk5M9d3h4iThTb |
Mesano | Francesco |
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Pernici | Maria Cristina |
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Procopio | Saveria | La vita di Dante Alighieri, Applicazione utilizzata Timeline, sostegno Italiano superiori. | https://drive.google.com/file/d/15QAwj1AXwjcpFy1YHZt5843b1494-UCS/view?usp=sharing |
Spatafora | Amalia | File audio sulle cellule eucariotiche, prodotto con RoboBraille. | https://drive.google.com/open?id=14k8p6zOCLx91Q6wSit5i3mFUAp_zbns1 |
Stabile | Chiara | Documento “Diritti umani” per una classe II – indirizzo socio sanitario. Applicazione utilizzata: Robo Braille |
https://drive.google.com/open?id=1uOndEQeEZDCGmrq5F0nQgv1pVE8T7YM9 |
Terrana | Carla | ||
Lavoro di gruppo Marco Perri,Dario D’Ascoli,Angelo Genovese
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https://view.genial.ly/5ce56891c29bc70f4be3a75c/presentation-inquinamento-genova | ||
Lavoro di gruppo Amalia Spatafora, Chiara Stabile, Mariacarmela Veneziano, Cristina Pernici | https://view.genial.ly/5ce55e56482f4d0f41fe89ca/presentation-linquinamento | ||
Lavoro di gruppo Conte – Gerundino -Messano: | https://view.genial.ly/5ce55b6d54bdc10f6b1bd1e1/learning-experience-didactic-unit-colesterolo-e-demenza | ||
LA SETTIMANA DELLA SCUOLA DIGITALE #FUTURAGENOVA 3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze
La Settimana dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale rappresenta da anni l’occasione per promuovere in tutte le scuole una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale.
Durante quest’anno scolastico, l’iniziativa nazionale di diffusione delle azioni del PNSD si svolgerà a Genova, dove, dal 4 al 6 aprile 2019, migliaia di studenti, docenti, personale scolastico, dirigenti, genitori ed esperti animeranno i luoghi centrali della città, trasformandoli in ambienti e laboratori digitali per raccontare, documentare, testimoniare.
#FuturaGenova si articolerà in tre giornate per imparare, condividere, sperimentare, approfondire, i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme future attività coerenti con il PNSD.
Ci vediamo a Futura Genova!
Aule dedicate alla Formazione docenti/Dirigenti Scolastici per workshop sui temi dell’innovazione didattica e digitale, pensiero computazionale, creatività digitale, stem, educazione ai media
16.00 – 17.30
04/04/2019 |
Rendiamo accessibile un testo
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NEOASSUNTI IN FORMAZIONE A.S. 2018-2019
Risorse digitali e loro impatto sulla didattica: laboratorio formativo docenti neoassunti o in passaggio di ruolo – a.s. 2018-2019.
AMBITO TERRITORIALE 35 della Lombardia;
Relatore Prof. Vito Natale
L’introduzione della didattica digitale è passata in Italia attraverso varie tappe:
- Agenda digitale
- Legge 107
- Piano Nazionale Scuola Digitale 2016-2018.
Per approfondimenti clicca alla fonte di quest’articolo a cura di Cecilia Martinelli, qui
Usare le risorse digitali nella didattica per competenze perché:
- Consentono un apprendimento significativo, non meccanico
- Consentono di sviluppare la competenza digitale (digital literacy e digital competence) e le altre competenze chiave.
- Facilitano dinamiche di apprendimento cooperativo
- Rispondono agli stili di apprendimento dei giovani in età scolare, i ragazzi:
(mentre studiano fanno 1000 altre cose, sono Nativi digitali, lavorano in gruppo, sono ‘social’ Sono ‘tribù’ digitale, utilizzano ‘LO’ Learning Objects, Utilizzano BYOD Bring Your Own Device (Portare il proprio dispositivo). - Riducono il digital divide
- Consentono di attuare strategie inclusive.
Se abbinate ad approcci didattici di tipo laboratoriale e/o a strategie di apprendimento cooperativo, contribuiscono ad attivare forme di apprendimento
- formale (a scuola, docente-discente)
- non formale (per es. formazione extracurricolare o autoformazione sull’uso di risorse)
- informale (per es. apprendimento fra pari).
Nel 2006 l’Unione europea ha stabilito quali siano le competenze chiave che i sistemi educativi dei paesi membri debbano mirare a sviluppare, in un quadro generale di Life Long Learning (apprendimento permanente).
La competenza digitale è la quarta delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
La competenza digitale quindi comprende:
- abilità di base nell’uso delle TIC
- capacità di
- REPERIRE (capacità di ricerca attiva e selettiva)
- VALUTARE (capacità di esercizio critico, anche da un punto di vista etico)
- CONSERVARE (capacità di selezione degli strumenti hardware e software)
- PRODURRE (capacità di individuare la risorsa il più funzionale al proprio scopo e saperne utilizzare le funzionalità)
- PRESENTARE (capacità di organizzare il contenuto in una forma fruibile e adeguata alla contesto comunicativo)
- SCAMBIARE (capacità di utilizzare i social media e le altre risorse di comunicazione e condivisione, compresa la posta elettronica).
Ma anche:
- PROTEGGERE INFORMAZIONI (tutela della propria privacy: informazioni o immagini che non si intende divulgare, password, phishing, malware ecc., contrasto al cyberbullismo).
Le tecnologie di per sé non influiscono significativamente sulle pratiche didattiche…
- UTILIZZARE CONSAPEVOLEMENTE E LEGALMENTEMATERIALI PUBBLICATI SUL WEB (rispetto del copyright, uso dei Creative commons ecc.).
Le tecnologie di per sé non influiscono significativamente sulle pratiche didattiche…
Ma se inserite in un contesto (anche)fisicamente predisposto alle attività di gruppo e alla didattica per competenze, favoriscono l’apprendimento collaborativo, per esperienza e per problem solving
Se utilizzate in modo appropriato all’interno dei processi di apprendimento esse possono costruire degli alleati preziosi per gli insegnanti.
Materiali per l’approfondimento
· Nuove Tecnologie e loro impatto sulla didattica Proff. Coronella- Izzi
· Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica. Prof. M. De Berardis
- Risorse digitali per la didattica slide del corso a cura del Prof. Vito Natale
- Didattica per l’inclusione – Google per l’inclusione – Alcuni strumenti inclusivi a cura del Prof. Vito Natale.
Dicembre 2018 Calendario dell’Avvento Digitale
Per augurare a tutti voi Buon Natale il Polo dell’Innovazione ha pensato di farvi un regalo al giorno per tutto Dicembre!
Da Sabato 1 Dicembre visitate la pagina Facebook del Calendario Digitale dell’Avvento –> QUI.
Oppure visitate la pagina del calendario all’indirizzo web: http://www.edudesigner.it/calendarioavvento/
Fonte: docentiweb.istruzione.varese.it
FuturaBiella. Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale: formazione, dibattiti, esperienze
#TessereBellezza #FuturaBiella #PNSD
Il viaggio di Futura in Piemonte ha già toccato Valenza nel mese di settembre. Con l’inizio di novembre toccherà a Biella ricevere il testimone e ospitare, il 5, 6 e 7 novembre 2018 tre giorni di formazione, innovazioni, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale che animeranno Biella Piazzo e Biella Piano e coinvolgeranno tutto l’Alto Piemonte (Province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola). I centri nevralgici saranno Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Palazzo Lamarmora e l’Istituto Eugenio Bona.
Il tema che verrà sviluppato sarà l’intreccio tra la tradizione e la cultura dell’impresa tessile, il territorio montano e urbano e la produzione della bellezza in tutte le sue declinazioni.
Parte integrante della manifestazione è il Civic Hack, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni Scolastiche del secondo ciclo delle Province di Biella, Verbania-Cusio-Ossola, Vercelli e Novara, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio dell’Alto Piemonte.
Alla tre giorni parteciperanno studenti e docenti provenienti dall’Alto Piemonte che avranno modo di conoscere la nostra città ed elaborare idee per il futuro dei giovani nelle quattro province.
Per tutta la comunità scolastica e la cittadinanza, sarà un’occasione unica per raccontare, approfondire e vivere i temi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale #PNSD.
Ci vediamo a Futura Biella!!
VITO NATALE – Rendiamo accessibile un testo.
Strumenti compensativi ICT per una didattica inclusiva martedì 6 novembre 2018 10:30 – 12:00
Teachers Matter Aula 2 – IIS BONA Via Antonio Gramsci, 22 13900 Biella.
Slide workshop clicca qui per scaricare
VITO NATALE – Condividere per comunicare
Forme di cooperazione nella didattica che la tecnologia rende possibile. martedì 6 novembre 2018 10:30 – 12:00
Teachers Matter Aula 2 – IIS BONA Via Antonio Gramsci, 22
13900 Biella.
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