Home » Posts tagged 'guida'

Tag Archives: guida

Curriculum Vitae: crea il tuo, on- line!

curriculum-vitae-europass

L’ Europass Curriculum Vitae è un modello standard di curriculum riconosciuto a livello europeo, nel quale l’utilizzatore pone le sue esperienze formative e professionali acquisite fino al momento della compilazione.

Viene compilato direttamente dall’interessato ed essendo un’autodichiarazione non ha alcun valore legale, ma ha una mera funzione informativa.

Il modello Europass di curriculm vitae ha tutti i requisiti richiesti dalla strategia “Europa 2020” che si propone di rilanciare l’economia nel decennio 2010-2020 promuovendo un sistema economico che sia intelligente, sostenibile e solidale. A parte le belle parole, smentite dalla realtà di oggi, è vero però che il curriculum Europass contiene tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per comunicare nel modo più esaustivo ed efficace possibile tutte le esperienze che si sono compiute fino ad ora.

Europass Curriculum Vitae può essere compilato online, la compilazione è davvero facile, grazie soprattutto alla grafica accattivante ed intuitiva. Inoltre rispetto al curriculum anticronologico o tematico, vi permette di inserire anche eventuali premi nazionali o internazionali, l’elenco delle vostre pubblicazioni ed ha una sezione interamente dedicata al volontariato ed all’educazione non formale, come per esempio seminari e corsi non universitari.

Salvando il tuo CV in formato: XML o PDF+XML  si potrà caricarlo e aggiornarlo in un secondo momento.

bt_accedi

Guida all’uso della carta docente

informazione-promozioneLa legge 107/15 “Buona Scuola” porta una duplice rivoluzione in materia di aggiornamento dei docenti, prevedendo innanzitutto l’obbligo di formazione in servizio, il cosiddetto aggiornamento, e favorendo inoltre tale obbligo mediante una Carta elettronica personale per il pagamento delle attività di formazione e degli strumenti connessi all’esercizio della professione.

La formazione in servizio, prevista 40 anni fa come diritto-dovere e ridotta poi contrattualmente a semplice diritto, ritorna ora anche come obbligo per tutti i docenti: “Nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale” – comma 124 legge L. 107/15.

La Carte elettronica, dell’importo annuo di 500 euro, è voluta dalla legge “Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (comma 121).

La finalità di questo nuovo strumento personale riservato ai docenti statali di ruolo è quello di “responsabilizzare il docente, e di rafforzarne la professionalità in termini di conoscenze, competenze disciplinari e trasversali …” (nota Miur prot. 15219/15 ottobre 2015).

La Carta è nominativa, personale e non trasferibile, ed è utilizzabile soltanto per finalità di formazione e aggiornamento professionale.

Scarica la guida all’uso della carta docente di  Scarica il pdfwww.tuttoscuola.com

Archivi