Home » Posts tagged 'inclusione'

Tag Archives: inclusione

Corsi MOOC

Inclusione 4.0 – M.O.O.C.

Come completamento del progetto Azione#25 del PNSD “Inclusione 4.0” sulle tecnologie digitali,digitali, l’istituto Don Milani di Tradate ha attivato dei corsi modulari M.O.O.C. aperti a tutti i docenti interessati, riguardanti le tematiche di inclusione e didattica digitale.

Questi corsi, che potete trovare all’indirizzo https://www.donmilaniva.edu.it/pnsd/mooc/, sono composti ciascuno da più moduli, tra di essi collegati per quanto riguarda i temi, ma allo stesso tempo autonomi in relazione ai contenuti trattati.

Per l’accesso alla piattaforma è sufficiente inserire i propri dati anagrafici ed il proprio indirizzo email, facendo attenzione alla correttezza dei dati inseriti.

È possibile scegliere di seguire tutto il percorso proposto oppure solo una sua parte. I corsi si possono svolgere in modalità asincrona (non è necessario essere presenti online ad orari prestabiliti) e si compongono di video lezioni di breve durata accompagnate da approfondimenti testuali.
Al completamento di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per 6 ore di formazione.
Attraverso il completamento di tutti i mooc sarà possibile raggiungere un totale di 36 ore
riconosciute.

Cliccando sul titolo del modulo si potrà accedere alla pagina di visualizzazione del modulo.

Al completamento di tutti i moduli del singolo M.O.O.C. verrà reso disponibile l’attestato di completamento. L’attestato, quando disponibile, si aprirà in una nuova schermata e, a vostra discrezione, potrà essere stampato o salvato sul vostro device.


Modalità di Accesso
I m.o.o.c. saranno liberamente accessibili previa registrazione dell’utente che, al completamento del singolo m.o.o.c., potrà scaricare da questo stesso portale gli attestati di completamento dei corso sostenuti.

Modalità di Completamento
Ogni singolo corso sarà composto di più moduli, ognuno focalizzato su un particolare aspetto della tematica trattata dal m.o.o.c.
Il singolo m.o.o.c. sarà considerato completato al completamento di tutti i moduli che lo compongono.
Ogni modulo, a sua volta, sarà considerato completato una volta visualizzato interamente il video di formazione di cui è costituito; qualora il video di formazione fosse integrato con dei documenti aggiuntivi (e.g., dispense, slides, etc.) sarà anche richiesto all’utente di visualizzare tutti i documenti allegati.

Supporto
Per qualsiasi chiarimento o per segnalare eventuali problematiche riscontrate sul portale, è possibile inviare una mail al docente di riferimento Prof. Albertini Davide cliccando sul seguente link.

DGR Linee guida inclusione scolastica disabili

13 Lug 17, pubblicate presso AT Varese, le –DGR Linee guida inclusione scolastica disabili

Linee guida per lo svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità, in relazione all’istruzione secondaria di secondo grado e alla formazione professionale, nonché per la realizzazione da parte della Regione degli interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriali, in relazione a ogni grado di istruzione e alla formazione professionale.

Si pubblica la nota di USR Lombardia ed i relativi allegati, nota inerente le linee guida per assistenza educativa e trasporto alunni frequentanti le scuole secondarie di II grado.Fonte: AT Varese

I sogni di Alessia in un caffè

CAFFE-MEMORIA

Con piacere, condivido su questo spazio, un articolo apparso sulla Provincia di Varese Venerdì 29 aprile 2016 sulla nostra Antonella Di Paola, insegnante di sostegno.

Attesa quasi finita – La professoressa Di Paola ci racconta la genesi del locale che sta per aprire ai Giardini

 VARESE – «È un sogno vicino a diventare realtà. Ed è una gioia grandissima: ora Alessia avrà un futuro». Manca poco ormai all’apertura del Cafè21, il locale che a Palazzo Estense prenderà il posto delle storico ritrovo che per anni è stato a servizio del Comune e dei suoi utenti.
Sarà un bar speciale. Perché? È bello giocare con le definizioni di questo aggettivo per capirlo. Speciale è qualcosa che esula da ciò che è generale, ordinario o normale. Significa particolare, non comune. Speciale, però, può essere usato anche nell’accezione che rimanda a ciò che è di ottima qualità, praticamente eccellente. E allora il Caffè 21 sarà fuori dall’ordinario perché accoglierà nel suo personale di servizio 4 ragazzi affetti dalla sindrome di Down, una scelta coraggiosa ma tutt’altro che temeraria, perché il diritto al lavoro non deve conoscere barriere di disabilità né di patologie. E sarà eccellente, perché andrà a dimostrare – aggiungendosi a esempi già conclamati – che nessuna differenza cromosomica può ostare a un servizio con tutti i crismi della qualità e dell’accoglienza. Anzi, proprio il contrario.

Scuola-lavoro per tutti

leggi tutto

Fonte: La Provincia di Varese.it

Apre il bar che realizza un sogno per i ragazzi down: Caffè 21 è realtà

CAFFE-MEMORIAPalazzo Estense – Sarà il primo locale gestito da ragazzi Down. Si parte a fine mese. «Emozione ed entusiasmo»

VARESE – «Siamo felicissimi, è stata dura, ci abbiamo impiegato tanto, ma alla fine siamo arrivati alla meta. Adesso che il sogno si sta avverando ci sentiamo come davanti a un’incognita, perché questo bar è una novità per noi e i ragazzi. Ma l’entusiasmo c’è, ed è tanto»

leggi tutto

Fonte: La provincia di Varese

Spazio formazione di Essediquadro

EssediquadroFormazione qualificata e certificata sui temi Tecnologie e inclusione.

Una raccolta di eventi formativi gratuiti per l’aggiornamento dei docenti, realizzati dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal CTS di Genova e dal Liceo Classico e Linguistico C. Colombo di Genova, nell’ambito di progetti approvati dal MIUR o dall’USR Liguria.

L’accesso ai corsi è libero.

Per ottenere gli attestati di partecipazione è necessario creare un account (cliccare su login e poi su crea un account), accedere ai corsi e poi iscriversi (iscriviti al corso)

Eventuali problemi tecnici possono essere segnalati all’indirizzo: essediquadro@itd.cnr.it

Corsi disponibili

Corso ‘Tecnologie e Inclusione’: Corso di formazione sul tema “Tecnologie e Inclusione” organizzato dall’ITD-CNR nell’ambito di una convenzione ITD-INDIRE per Essediquadro, il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento. 25 webinar svolti nell’a.s. 2014/15, per un totale di 50 ore. link_ico
Corso “Se faccio capisco, se capisco posso fare meglio” : Corso di formazione sulle tematiche di integrazione e inclusione, organizzato dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l’ITD, realizzato nell’ambito del progetto “Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio”, approvato dall’USR Liguria. 8 webinar svolti nell’a.s. 2014/15, per un totale di 16 ore. link_ico
Corso “Formalmente, formare la mente liberamente”: Corso di formazione sulle tematiche di integrazione e inclusione organizzato dal CTS Centro Territoriale di Supporto (MIUR) di Genova in collaborazione con l’ITD, realizzata nell’ambito del progetto “Formalmente – Formare la mente liberamente”, approvato dal MIUR. 15 webinar svolti nell’a.s. 2014/15 e nell’a.s. 2015/16, per un totale di 30 ore. link_ico
Corso ‘DSA: non si finisce mai di imparare’: Corso di formazione finalizzato a fornire ai docenti competenze utili ad affrontare e soddisfare i bisogni degli alunni con DSA, organizzato dal Liceo Classico e Linguistico C. Colombo di Genova in collaborazione con l’ITD, approvato dall’USR Liguria. 7 webinar svolti nell’a.s. 2015/16, per un totale di 14 ore. link_ico

Fonte: Essediquadro, il servizio per la documentazione e l’orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l’apprendimento. Realizzato dall’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.

Archivi