Home » Posts tagged 'strumenti'

Tag Archives: strumenti

RoboBraille per convertire documenti, in formato MP3, Braille e altri..

robobraille

RoboBraille è un servizio gratuito che tamite e-mail è in grado di convertire documenti in una vasta gamma di formati accessibili, tra cui Braille, mp3 e Daisy . Il servizio può inoltre essere utilizzato per convertire i documenti altrimenti inaccessibili come le immagini digitalizzate e file .pdf in formati più accessibili. RoboBraille è in funzione dal 2004 e attualmente serve migliaia di richieste degli utenti ogni mese da utenti di tutto il mondo.

Il servizio è stato sviluppato congiuntamente dal Centro nazionale danese per Disabilità Visive per l’infanzia e la gioventù e Sensus ApS . RoboBraille è disponibile gratuitamente per gli utenti non-commerciali e non è necessario per gli utenti di registrarsi per utilizzare il servizio. Lo sviluppo e il funzionamento di RoboBraille è stato finanziato dal governo danese, dalla Commissione europea e da fondazioni private. Molte organizzazioni hanno contribuito allo sviluppo del servizio RoboBraille compresi Royal College Nazionale Ciechi con sede a Hereford , Regno Unito , Scuola di San Giuseppe per i Ciechi , l’Irlanda , il Consiglio Nazionale per i Ciechi d’Irlanda , Repubblica d’Irlanda , Associazione Nazionale Subvedenti, l’Italia , CIDEF, il Portogallo , Hilfsgemeinschaft der Blinden und Sehschwachen Österreichs, Austria , Medison, la Polonia , l’Associazione lituana di non vedenti e disabili, la Lituania , Associazione Valentin Haüy, la Francia , e l’Organizzazione Pancyprian dei Ciechi, Cipro .

Nel gennaio 2010, i servizi RoboBraille hanno ricevuto il prestigioso BETT Award per la migliore soluzione in campo educativo Special Needs .

RoboBraille offre cinque diverse categorie di servizi:

  1. Servizi di trascrizione Braille : La traduzione da e Braille (contratto, non-contratto) in danese, inglese , italiano, greco, tedesco, islandese, norvegese e portoghese. Tipi di documenti supportati includono file di testo (DOS e Windows), documenti di Microsoft Word (doc, docx, Word XML), documenti HTML, file rtf, tiff, gif, jpg, bmp, pcx, dcx, J2K, JP2, JPX, djv e tutti i tipi di documenti PDF. Prima che il documento Braille venga restituito all’utente, esso può essere convertito in un particolare insieme di caratteri Braille basato su impostazioni utente. I documenti possono anche essere restituiti in Unicode Braille o formattati in formato testo o PEF (Portable Format Embosser).
  2. Servizi di conversione audio : Tutti i tipi di documenti elencati nella sezione precedente possono essere convertiti in file mp3. Inoltre, RoboBraille è in grado di convertire documenti Word ben strutturati (doc, docx, xml) in Daisy audiolibri completi di audio. I servizi di conversione audio attualmente includono voci di alta qualità per le seguenti lingue: danese, inglese britannico, tedesco, polacco, francese, italiano, Portoghese, sloveno e lituano.Servizi Accessibilità : i documenti, altrimenti inaccessibili, come i file di immagine in gif, tiff, jpg, bmp, pcx, dcx, J2K, JP2, JPX, DJV e immagini solo pdf, così come tutti i tipi di file PDF possono essere convertiti più accessibile formati, tra cui PDF con tag, doc, docx, Word xml, xls, xlsx, csv, testo, RTF e HTML.
  3. Servizi visivi Braille : per sostenere le esigenze delle aziende farmaceutiche, RoboBraille può creare grafica grafica Braille sulla base dei codici Braille di molti paesi europei. Farmaceutica, stampanti e progettisti sostengono file di controllo con il nome del prodotto e la forza, il numero Braille codifica codici regime e della lingua. Una sottoscrizione è richiesta per questi servizi.

Fonte: Wikipedia®

Come funziona:

Step 1 – Upload your document, scegli il file e clicca su “Upload”
Step 2 – Select output format, specifica il formato, puoi scegliere selezionando quello che ti serve
– MP3 audio
– Braille
– E-book
– Accessibility conversion
Step 3 – Specify audio options, se in MP3 specifica la Lingua, la velocità del parlato.
Step 4 – Enter email address and submit request, inserisci il tuo indirizzo email nel quale ricevi un link da cliccare per ascoltare o scaricare il file. clicca infine su “Submit” per inviare.

bt_accedi

Lesson plan – Un utile strumento per i docenti

Nell’ottica di un maggior coinvolgimento e familiarità con i supporti tecnologici, Rai Scuola ha messo a disposizione da ottobre, sul proprio portale, i lesson plan, un utile strumento dedicato a tutti gli insegnanti per facilitare una costruzione organizzata di contenuti.

Ogni docente, in modo rapido e semplice,  può pianificare una lezione su qualsiasi tematica didattica desideri, avendo a disposizione tutta una serie di strumenti multimediali per corredarla.

Il lesson plan può anche essere utilizzato come un mix di appunti dell’insegnante su come organizzare una lezione, su quali sono i punti fondamentali da analizzare, attraverso una ricca selezione di materiale video.

1 – Una buona lezione è fatta di almeno 5 schede. Il sistema non ne accetta meno di 3, di cui una deve essere creata utilizzando un contenuto dai portali di Rai Cultura.

2 – Per poter accedere ai lesson plan è necessario il login sul sito. Ci sono due opzioni: è possibile loggarsi utilizzando le proprie credenziali Facebook, oppure creando un account ad hoc iscrivendosi al portale di Rai Scuola.

3 – Per costruire i lesson plan si possono condividere contenuti da Rai Cultura, You Tube, Wikipedia e caricare file dal proprio pc in formato jpeg, pdf, word e powerpoint.

4 – E’ importante individuare per ogni lezione un target di studenti a cui rivolgersi. Nel menu a tendina è possibile scegliere i vari ordini scolastici a cui assegnare ciascuna lezione, in modo tale da agevolare l’archiviazione e la ricerca dei lesson plan sul sito di Rai Scuola.

5 – Ogni lezione va firmata con il proprio nome e cognome o con un nickname.

6 – I lesson plan sono fatti per essere condivisi. I collegamenti logici di ciascuna scheda devono essere chiari ed espliciti. Per questa ragione è consigliabile inserire materiale testuale tra una scheda e l’altra.

7 – Una volta ultimata la lezione è possibile condividerla con un click su Facebook.

8 – La pubblicazione della lezione avviene previa approvazione da parte della redazione di Rai Scuola.

Creare lezioni con RaiScuola (tutorial)

Archivi