Home » News » FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”

FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”

Il 13-14-15 settembre 2018 #FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”, animerà la città con iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale.

“Comunità in movimento 4.0” sarà un’occasione per diffondere sul territorio le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale Scuola Digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa.
“Comunità in movimento 4.0” parlerà del territorio, delle possibilità e degli obiettivi raggiunti, si articolerà in diverse attività di approfondimento, workshop per docenti e studenti, laboratori didattici, dubattiti, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale.

In occasione della tappa di #FuturaItalia “Comunità in movimento”, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove inoltre “Consilium Lombardia”, e “CIVIC HACK”.
CIVIC HACK sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Varese, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, soffermandosi sull’importanza delle infrastrutture di connessione e comunicazione e sui futuri scenari di innovazione della provincia di Varese.
“Consilium Lombardia” si propone invece come una simulazione dei lavori del Consiglio regionale della Lombardia interamente dedicata al tema delle smart cities, delle reti di comunicazione e della mobilità sostenibile, come elementi chiave per il raggiungimento – anche su scala locale – degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Lo scopo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del loro territorio, acquisendo nuove competenze di cittadinanza e protagonismo civico.

Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si potrà invece accedere liberamente – come visitatore – fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale – computer portatile o tablet – per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali..

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaVarese la Scuola Digitale nella propria città.



Avvisi

 

Archivi