Home » Posts tagged 'youtube'

Tag Archives: youtube

Creare discussioni con i video con Vialogues

vialoguesIl video tutorial del Prof. Gianfranco Marini spiega come sia possibile realizzare, a partire da video presenti su YouTube e Vimeo, una discussione riguardante il video che consenta a studenti e docenti di dialogare tra loro e discutere i contenuti del video.
Nel video tutorial viene spiegato come creare un video dialogo o vialogo e come, come viene visualizzato il vialogo da uno studente e come il docente può esaminare l’attività degli studenti sul vialogo che ha proposto.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

leggi tutto

Fonte: Gianfranco Marini

Ted-Ed Lesson: Creare lezioni a partire da video di YouTube

tedTed-Ed Lesson: Creare lezioni a partire da video di YouTube e personalizzarle con domande, approfondimenti e discussioni.

TED è un’organizzazione nonprofit il cui scopo è la diffusione delle idee in ogni ambito attraverso gli strumenti della discussione e della conferenza. TED è acronimo di Technology. Entertainment e Design (tecnologia, intrattenimento e progettazione o ideazione) che si propone come comunità globale per lo scambio e la diffusione della conoscenza in ogni ambito, compresa l’educazione.

In questo video tutorial a cura del Prof, Gianfranco Marini viene illustrato come realizzare lezioni a partire da un video pubblicato sul web con TED Ed Lesson, una applicazione web gratuita che permette di costruire un ambiente comunicativo intorno a un video da noi scelto aggiungendo:
– domande
– discussioni
– approfondimenti
– conclusioni

leggi tutto

Fonte: Gianfranco Marini

Archivi