Non solo prodotti digitali, 😉a conclusione del corso, “Competenze digitali e la didattica inclusiva IS Einaudi” questa volta giocavo in casa 😅. I risultati ottenuti hanno superato le aspettative, corsisti motivati, laboriosi e cooperativi.
Il corso di aggiornamento, ha visto impegnati numero 24 insegnanti, la maggior parte dell’I.P.S.S.C.T.S. “L. EINAUDI” e una discreta partecipazione di docenti dell’IIS “Daverio-Casula”. Il corso ha illustrato i vantaggi di una didattica inclusiva con l’utilizzo di strumenti ICT supportate da strategie e metodi indispensabili per poter consolidare un efficace metodo di studio sia per gli studenti DSA – BES, sia per alunni che non presentano alcuna difficoltà.
Utilizzare quindi il digitale, senza stress è stato un obiettivo prioritario poiché quest’ultimo spesso viene percepito dagli insegnanti uno strumento complesso e quindi poco utilizzato nella didattica quotidiana. La tecnologia e il digitale sono mezzi – strumenti che facilitano il lavoro dell’insegnante rendendo più efficace la trasmissione di conoscenze e competenze. Indispensabile è saperlo usare i con consapevolezza, all’interno di un progetto didattico e pedagogico ben definito.
Il corso rientra nel Piano della Formazione dei docenti 2016-2019 della rete della scuole dell’ambito 34 della provincia di Varese è stato strutturato in forma laboratoriale, ogni incontro ha avuto un tema e degli obiettivi da raggiungere. Per portare a termine le consegne sono state presentate delle semplici applicazioni web attraverso le quali veniva richiesto la costruzione di un oggetto digitale.
Per la scelta dell’oggetto digitale da costruire è stato consigliato di fare riferimento al lavoro che stavano svolgendo, in classe, in modo che quanto costruito poteva essere utile nel loro contesto operativo – scolastico.
La didattica inclusiva, che si qualifica come una didattica di qualità per tutti, ormai da tempo ha smesso di essere considerata come una corsia d’accesso solo per allievi con disabilità o bisogni educativi speciali, quindi, la si può considerare come uno stile d’insegnamento, un orientamento educativo e didattico quotidiano che si prefigge di rispettare, valorizzare e capitalizzare le differenze individuali presenti in tutti gli allievi.
Il principio dell’inclusione a scuola si concretizza solo in presenza di una forte collaborazione e co-partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel raggiungimento di questo ambizioso traguardo.
Di seguito una selezione di lavori, ancora in corso dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.
Cognome | Nome | Oggetto | Link |
Vito | Natale | Esempio di storytelling geolocalizzato
|
|
Conte | Maria Filomena | Prevenzione: Alimentazione e tumori Presentazione con Genial.ly |
view.genial.ly/5cb9de9e3f74620efda7aba2/interactive-content-alimentazione-e-tumori-prevenzione |
De Caro | Elina | Presentazione: I libri nella storia : I libri che hanno cambiato il mondo | https://view.genial.ly/5ccaf2be49e43a0f6a961c40/presentation-i-libri-progetto-biblioteca |
De Falco | Cristiano | La Geografia, mappa concettuale con Bubbl.us | https://drive.google.com/file/d/1TneRyjANvmxL0WU9OEYnH-s-jV-sjAP1/view |
Giubileo | Enrico | Cure palliative e fine vita. Documento-intervista a Marina Ripa di Meana, utile ad impostare una discussione sulle questioni di bioetica, in termini di medicina, morale cristiana, diritto e senso comune.Programma: Robobraille. | https://drive.google.com/open?id=1KXJ_vuFJRtDVst4L4hF-3nuj4tMLGwap |
Grasso | Fabiana | Mappa del processo respiratorio (semplificato) per la classe 2 – iSe. Ottico Applicazione utilizzata: Timeline – |
https://drive.google.com/open?id=1Mv6qeFGphgqUUJvlh0qk5M9d3h4iThTb |
Mesano | Francesco |
|
|
Pernici | Maria Cristina |
|
|
Procopio | Saveria | La vita di Dante Alighieri, Applicazione utilizzata Timeline, sostegno Italiano superiori. | https://drive.google.com/file/d/15QAwj1AXwjcpFy1YHZt5843b1494-UCS/view?usp=sharing |
Spatafora | Amalia | File audio sulle cellule eucariotiche, prodotto con RoboBraille. | https://drive.google.com/open?id=14k8p6zOCLx91Q6wSit5i3mFUAp_zbns1 |
Stabile | Chiara | Documento “Diritti umani” per una classe II – indirizzo socio sanitario. Applicazione utilizzata: Robo Braille |
https://drive.google.com/open?id=1uOndEQeEZDCGmrq5F0nQgv1pVE8T7YM9 |
Terrana | Carla | ||
Lavoro di gruppo Marco Perri,Dario D’Ascoli,Angelo Genovese
|
https://view.genial.ly/5ce56891c29bc70f4be3a75c/presentation-inquinamento-genova | ||
Lavoro di gruppo Amalia Spatafora, Chiara Stabile, Mariacarmela Veneziano, Cristina Pernici | https://view.genial.ly/5ce55e56482f4d0f41fe89ca/presentation-linquinamento | ||
Lavoro di gruppo Conte – Gerundino -Messano: | https://view.genial.ly/5ce55b6d54bdc10f6b1bd1e1/learning-experience-didactic-unit-colesterolo-e-demenza | ||
view.genial.ly/5cc85e62db97e30f5d5865f7/interactive-content-interactive-image