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Parte Generazione Web 5

Un altro successo per le scuole della provincia di Varese unite in rete e per il Polo, che ha coordinato le attività: pochi giorni e ripartono i corsi di Generazione Web 5.
Oltre ai corsi previsti da GW (Accessibilità, Coding, tinkering e robotica educativa per lo sviluppo del pensiero computazionale e l’approccio alle materie STEM, Realtà virtuale e aumentata), se vi interessa portare un corso da voi, dovete chiederlo scrivendo a poloformazionedigitale@istruzione.varese.it. Sarete contattati e insieme valuteremo cosa vi può interessare.
Il calendario dei corsi sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito Docenti Web, Per il dettaglio dei corsi basta visualizzare la pagina dedicata.

Progetti 2018: innovate con noi. Ecco una breve descrizione dei nostri progetti;
per aderire o avere maggiori informazioni, basta compilare il modulo web
Caffè dell’innovazione
In autunno iniziano i nostri Caffè dell’innovazione pensati per AD e team, ma in realtà occasione di confronto e condivisione per chi opera nella scuola digitale. Si tratta di incontri informali per discutere insieme dello stato dell’arte e delle prospettive future dell’innovazione tecnologica nelle nostre scuole. Ecco le prime date indicative:
• Ottobre Varese
• Novembre Germignaga
• Novembre Saronno
• Maggiori informazioni e il modulo iscrizioni nei prossimi giorni!
Visita il sito www.docentiweb.istruzione.varese.it/
Formazione
Oltre a Generazione Web, che offre tante occasioni formative gratuite per tutti i docenti interessati, proseguiremo con il Percorso Edu Designer, creando anche iniziative di incontro e formazione per chi lo è già. In collaborazione con IdeaLab, il progetto Blister, caratterizzato dalla erogazione di pillole di didattica digitale, cioè brevi incontri di formazione su argomenti mirati.
MOOC: riparte Edu designer e altre novità
Continueremo a produrre MOOC per la formazione a distanza, con accreditamento su Sofia, per rendere il delivery più facile. nei prossimi mesi daremo vita alla seconda edizione del MOOC Edu Designer, nato come progetto realizzato dai docenti per i docenti e ideato dal Polo.

Rischiatutto STEM
Gioco a premi tra scuole sulle STEM, modellato sullo schema del celebre quiz tv di Mike Buongiorno. Le classi possono iscriversi per ricevere i materiali di studio, partecipare ai gironi eliminatori e, in caso di successo, partecipare alla finale a 3 in presenza. Sono previsti ricchi premi, ma soprattutto il piacere di imparare giocando (scuola secondaria di I grado e Primaria).
Rischiatutto e Caccia al tesoro
I modelli del Rischiatutto e caccia al tesoro sono adattabili a qualsiasi materia e ordine scolastico e possono essere acquisiti dalle scuole per progetti di formazione ad hoc. Per maggiori info, non esitate a contattarci!
Progetti per ASL
Musei varesini con realtà virtuale e aumentata: parte da settembre la collaborazione col Maga di Gallarate per la realizzazione del progetto sulla documentazione dei musei varesini con realtà virtuale e aumentata. Un’opportunità per coinvolgere gli studenti in attività di alternanza scuola lavoro (scuola secondaria di II grado ).
Web Radio delle scuole: un progetto rivolto a tutte le istituzioni scolastiche in cui sia già attivo un giornalino. La volontà è quella di coinvolgere i giovani redattori nella creazione di podcast, da condividere sul web. (scuola secondaria di I e II grado)
Attività di ricerca
Aperte a tutti i docenti sono le attività di ricerca sulle competenze digitali e sulle tecnologie didattiche, che verranno attivate costituendo gruppi di lavoro con lo scopo di innovare e crescere insieme.

Fonte: Docenti Web Varese

Piano Nazionale Scuola Digitale ‘ #FuturaItalia – ‘Comunità in movimento 4.0 ‘ #FuturaVarese #PNSD’ ‘ 13-15 settembre 2018

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane.

La sesta tappa di questo percorso, che ha toccato e toccherà altre 23 città italiane, sarà la Lombardia, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “Comunità in movimento 4.0 – #FuturaVarese #PNSD”, che si terrà dal 13 al 15 settembre 2018 in vari luoghi al centro di Varese (Palazzo Estense e Giardini, Villa Recalcati, Teatro Santuccio, Teatro Openjobmetis, Villa Mirabello).

A #FuturaVarese sono previsti più di 50 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze o alla Master Class, dedicata in particolare agli animatori digitali. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. Per questo le chiediamo anche di poter diffondere questa opportunità formativa.

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 19490), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 12 settembre, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione.

È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione ai workshop formativi e alla Master Class cliccando qui:

  🙂  Ci vediamo a #FuturaVarese!

Data Ora Località workshop
 

Giovedì 13 settembre 2018

14:30 – 16:00  

Teachers Matter 2 Recalcati Sala Neoclassica

Palazzo Estense

Via Luigi Sacco, 5 Varese.

 

 Vito Natale

– Rendiamo accessibile un testo-

Prenota on line il tuo posto, clicca qui.

 

Giovedì 13 settembre 2018

 

17:30 – 19:00

 

Teachers Matter 2 Recalcati Sala Neoclassica

Palazzo Estense

Via Luigi Sacco, 5 Varese.

 

 

Vito Natale

– Condividere per comunicare

Prenota on line il tuo posto, clicca qui.

 

Sabato 15 settembre 2018

 

10:30 – 12:00

 

Teachers Matter 1 Recalcati Sala Barocca

Palazzo Estense

Via Luigi Sacco, 5 Varese.

 

Vito Natale

– Rendiamo accessibile un testo

Prenota on line il tuo posto, clicca qui.

Google Lens

Fotografare la pagina di un libro con il cellulare e acquisirne il contenuto come testo digitale, liberamente modificabile? Fino a qualche tempo fa, era solo un sogno; l’applicazione «Lens», da qualche mese integrata all’interno dell’Assistente Google, lo rende realtà.
Cos’è Google Lens
Google Lens è un servizio di analisi visiva supportato da intelligenza artificiale. Si tratta, di fatto, di una sorta di assistente personale visuale, che sarà in grado di ricavare informazioni dall’ambiente che ci circonda semplicemente inquadrandolo con la telecamera dello smartphone. Insomma, l’equivalente di Google Assistente (o Siri, tanto per intendersi) funzionante per immagini anziché con comandi vocali.
Come funziona e cosa fare con Google Lens
Avete visto una lampada o un mobile che vi piace a casa di un amico ma lui non si ricorda dove l’ha comprata? Niente paura, vi basterà puntare l’oggetto desiderato con la fotocamera del vostro smartphone per sapere in pochi secondi dove potreste comprarlo. Questa è uno delle funzioni di Google Lens. L’app di Mountain View riesce dunque a riconoscere gli oggetti che “puntiamo” con la fotocamera utilizzando l’intelligenza artificiale per confrontare ciò che “vede” lo smartphone con le immagini presenti nei server Google. Questo vale con qualsiasi oggetto, per esempio se inquadriamo un libro l’applicazione ci dirà titolo, autore, recensioni e anche il sito o negozio dove acquistarlo al prezzo migliore. Google Lens è utile anche se siamo in vacanza, ci basterà inquadrare un monumento o una zona di interesse per ricevere delle informazioni a riguardo: una sorta di guida turistica a portata di tasca.

Una delle funzioni più utili però su Google Lens resta la Smart Text Selection. Si tratta, di fatto, di uno scanner OCR che riconosce il testo inquadrato tramite la fotocamera del telefonino. L’utente potrà poi decidere di “digitalizzare” il testo e utilizzarlo all’interno di un documento o per tradurlo con Google Traduttore.

Video dalla pagina FB di Prof in rete

Video

Fonte: Libero.it Tecnologia

FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”

Il 13-14-15 settembre 2018 #FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”, animerà la città con iniziative di formazione, dibattiti sull’innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale.

“Comunità in movimento 4.0” sarà un’occasione per diffondere sul territorio le azioni del Piano nazionale per la scuola digitale Scuola Digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa.
“Comunità in movimento 4.0” parlerà del territorio, delle possibilità e degli obiettivi raggiunti, si articolerà in diverse attività di approfondimento, workshop per docenti e studenti, laboratori didattici, dubattiti, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale.

In occasione della tappa di #FuturaItalia “Comunità in movimento”, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove inoltre “Consilium Lombardia”, e “CIVIC HACK”.
CIVIC HACK sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle istituzioni scolastiche del secondo ciclo della Provincia di Varese, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, soffermandosi sull’importanza delle infrastrutture di connessione e comunicazione e sui futuri scenari di innovazione della provincia di Varese.
“Consilium Lombardia” si propone invece come una simulazione dei lavori del Consiglio regionale della Lombardia interamente dedicata al tema delle smart cities, delle reti di comunicazione e della mobilità sostenibile, come elementi chiave per il raggiungimento – anche su scala locale – degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Lo scopo è quello di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a prendere delle scelte consapevoli su tematiche centrali per la crescita e il futuro sostenibile del loro territorio, acquisendo nuove competenze di cittadinanza e protagonismo civico.

Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si potrà invece accedere liberamente – come visitatore – fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale – computer portatile o tablet – per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali..

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaVarese la Scuola Digitale nella propria città.



Avvisi

 

Evento di chiusura Generazione Web 4: è ora di festeggiare!

Tutto è pronto per la festa del 23 giugno a Varese.

Una straordinaria occasione per confrontarsi sullo stato dell’arte della didattica con le nuove tecnologie.

Ecco il programma della giornata:

9.00 Registrazione

9.15 – 11.00

  • Saluti dei dirigenti scolastici
  • L’innovazione digitale in numeri
  • GW: a settembre si riparte
  • Progetti per la didattica innovativa
  • #Futura Varese: appuntamento con PNSD per settembre.
  • Digital soft skills: la sostenibile leggerezza del digitale

Coffee break.

11.15-12.00 Workshop

12.00-13.00 Premiazione degli Edu Designer; presentazione di alcuni lavori

I materiali dell’evento al sites GW4.

 

Formazione HOC del Politecnico di Milano

DOL MOOC è la proposta del laboratorio HOC del Politecnico di Milano nell’ambito del programma di formazione online DOL. I corsi di formazione online completamente gratuiti, rivolti a tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che affronteranno temi di grande attualità, “Digital storytelling a scuola” e “Editoria elettronica: ebook per la scuola italiana”, moduli presenti anche nell’offerta formativa del programma DOL (http://www.dol.polimi.it/).

Il MOOC “Digital Storytelling a scuola” affronta il tema del narrare storie attraverso le tecnologie digitali nella sua doppia valenza, didattica e comunicativa. Il messaggio fondamentale è che non necessariamente queste due dimensioni – la qualità comunicativa del risultato finale e la qualità dell’impatto didattico – si sviluppano in armonia. Trattandosi infatti di un’attività che si svolge a scuola, con una classe o un gruppo di studenti, il coinvolgimento di tutti può portare a un risultato non perfetto ma didatticamente efficace, mentre all’inverso il coinvolgimento dei migliori può portare a un risultato più raffinato ma meno “inclusivo”.

Il MOOC Ebook per la scuola italiana, proposto nella sua seconda edizione, offre un’opportunità di riflessione sulle seguenti tematiche: come si produce un e-book? Chi sono gli autori di un e-book? Come usare gli e-book nella didattica?.

Il corso parte da un’analisi dello stato attuale nel campo dell’editoria elettronica, approfondendo anche diversi strumenti hardware e software, offre una carrellata sulle strategie che i diversi stakeholders (docenti, dirigenti scolastici, case editrici, provider di contenuti su Internet, librerie tradizionali ed elettroniche) stanno elaborando per affrontare questa sfida. Il modulo presenta infine alcuni scenari futuribili e propone strategie di diverso livello per adottare – nella propria classe – i libri elettronici.

I due MOOC si svolgeranno in autoformazione e modalità asincrona: dal momento in cui gli insegnanti inizieranno a seguire il corso, avranno 6 settimane per studiare i materiali e svolgere l’attività finale.

Le iscrizioni sono aperte dal 5 febbraio al 15 aprile, mentre il termine ultimo di erogazione del corso è fissato per il 27 maggio 2018.

Il completamento del MOOC, con la consegna dell’attività finale, dà diritto ad un attestato di partecipazione. Per maggiori informazioni la rimando alla pagina http://www.dol.polimi.it/mooc/.

La richiesta di partecipazione potrà essere effettuata compilando il modulo disponibile alla pagina http://www.dol.polimi.it/mooc/iscrizioni/

Oggi coding per tutti. Webinar registrato.

Condivido con piacere il webinar  online della Prof.ssa E. Magni di giovedì 19 ottobre, alla luce delle numerose adesioni dei docenti della nostra scuola che si erano iscritti all’evento, che in concomitanza con collegio docenti, non hanno potuto seguire, considerato l’argomento,  e la bravura della formatrice.

OGGI CODING PER TUTTI  FRANCESCA E. MAGNI – GIOVEDÌ 19 OTTOBRE, ORE 16.30

L’inclusione può essere il motore per una didattica che pone al centro il pensiero computazionale? A nostro avviso sì e vedremo come sulla base di esperienze realizzate dai docenti italiani con le loro classi, per poterne osservare i pro e i contro, i punti di forza e quelli ancora critici e condivideremo che è un approccio praticabile con i nostri studenti. Coding per tutti, per ogni ordine di scuola e per tutte le materie: non solo per i più bravi e non solo per l’ora di matematica.
Oltre alla panoramica sui tanti casi di sperimentazione attualmente in atto nella nostra scuola e alla doverosa sintesi introduttiva sui concetti teorici della didattica inclusiva digitale, proporremo una lista ragionata di metodi e strumenti utili e praticabili per vivere l’inclusione come normale esperienza quotidiana in classe.
Terremo inoltre aperta una finestra sull’evento CodeWeek per monitorare in tempo reale gli accadimenti.

Francesca E. Magni è laureata in fisica, pubblicista dal 2003 e docente di matematica e fisica da quasi vent’anni nei licei scientifico, linguistico e delle scienze umane. È animatrice digitale del suo Istituto e formatrice ministeriale (e tutor) per il personale della scuola nell’ambito del PNSD su tecnologie e approcci metodologici innovativi (Azione 10.8.4) in merito al percorso Edu Designer e Didattica inclusiva. Partecipa inoltre da anni alle attività di Scienza under 18.

Fonte: Mondadorieducation.it

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva – IC Luino (VA)

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva

AMBITO 34 centro per l’erogazione della formazione dell’ambito 34 della provincia di Varese

Istituto Sede Corso IC Luino, Viale delle Rimenbranze, 4 – Luino VA Data 29/09/2017

Nome  Formatore:  Vito Natale

Date erogazione Corso:

1. 20/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
2. 22/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
3. 27/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
4. 29/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00

La scuola dell’inclusione impone strategie educative differenziate che si realizzano solo gli  insegnanti operano in classe con la consapevolezza che l’aula rappresenta un ambiente privilegiato per lo sviluppo psicosociale dell’allievo.

Il percorso formativo ha analizzatole metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche con l’obiettivo di usare gli strumenti digitali per rispondere alle esigenze dei BES durante la fase espositiva dei contenuti disciplinari.

Il corso ha presentato degli strumenti compensativi nella forma di web applicazioni, che mirano a supportare in modo indiretto lo sviluppo di strategie alternative per l’apprendimento e fornito una “rassegna ragionata” strumenti compensativi nella forma di programmi informatici presenti sul mercato.

Giocare di squadra: una necessità. La complessità dell’insegnamento oggi domanda più che mai un gioco di squadra in cui competenze professionali specifiche e abilità sociali si intrecciano in un continuum di decisioni, attività e conduzione del gruppo classe.

Il corso è stato molto seguito e partecipato,  affiancato dalla costruzione di un’ambiente on line, per la condivisione di risorse  e il lavoro cooperativo. I risultati positivi raggiunti da corsisti, i materiali prodotti, (non solo digitali ma anche culinari dal valore altamente inclusivo)  le relazioni intrecciate, l’organizzazione, fanno si che la valutazione dell’intervento formativo sia da considerarsi buona.

Di seguito alcuni momenti del laboratorio finale e una selezione di lavori ancora in corso dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.

Cliccando sull’immagine o leggendola con un’applicazione per cellulari di  codici qr  si accede alla risorsa aggiornata all’ultima revisione che il docente effettua sul lavoro.

Attività

di

brainstorming

 

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva – IC Bisuschio (VA)

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva

AMBITO 34 centro per l’erogazione della formazione dell’ambito 34 della provincia di Varese

Istituto Sede Corso IC Bisuschio, Via Ugo Foscolo, 13 – Bisuschio Data 19/09/2017

Nome  Formatore:  Vito Natale

Date erogazione Corso:

1. 06/09/2017 dalle: 09:00 alle: 12:00
2. 11/09/2017 dalle: 09:00 alle: 12:00
3. 15/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00
4. 19/09/2017 dalle: 15:00 alle: 18:00

La scuola dell’inclusione impone strategie educative differenziate che si realizzano solo gli  insegnanti operano in classe con la consapevolezza che l’aula rappresenta un ambiente privilegiato per lo sviluppo psicosociale dell’allievo.

Il percorso formativo ha analizzatole metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche con l’obiettivo di usare gli strumenti digitali per rispondere alle esigenze dei BES durante la fase espositiva dei contenuti disciplinari.

Il corso ha presentato degli strumenti compensativi nella forma di web applicazioni, che mirano a supportare in modo indiretto lo sviluppo di strategie alternative per l’apprendimento e fornito una “rassegna ragionata” strumenti compensativi nella forma di programmi informatici presenti sul mercato.

Giocare di squadra: una necessità. La complessità dell’insegnamento oggi domanda più che mai un gioco di squadra in cui competenze professionali specifiche e abilità sociali si intrecciano in un continuum di decisioni, attività e conduzione del gruppo classe.

Il corso è stato molto seguito e partecipato,  affiancato dalla costruzione di un’ambiente on line, per la condivisione di risorse  e il lavoro cooperativo. I risultati positivi raggiunti da corsisti, i materiali prodotti, (non solo digitali ma anche culinari dal valore altamente inclusivo)  le relazioni intrecciate, l’organizzazione, fanno si che la valutazione dell’intervento formativo sia da considerarsi buona.

di seguito alcuni momenti del laboratorio finale

Di seguito una selezione di lavori ancora in corso dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.

Cliccando sull’immagine si accede alla risorsa aggiornata all’ultima revisione che il docente effettua sul lavoro.

Attività

di

brainstorming

 
Tiricche, dolce tipico sardo, condiviso con la classe.

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva – IC Mesenzana (VA)

C16 – Competenze digitali e la didattica inclusiva

AMBITO 34 centro per l’erogazione della formazione dell’ambito 34 della provincia di Varese

Istituto Sede Corso IC Mesenzana Data 14/09/2017

Nome  Formatore:  Vito Natale

Date erogazione Corso:

  1. 05/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
  2. 07/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
  3. 11/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30
  4. 14/09/2017 dalle: 14:30 alle: 17:30

La scuola dell’inclusione impone strategie educative differenziate che si realizzano solo gli  insegnanti operano in classe con la consapevolezza che l’aula rappresenta un ambiente privilegiato per lo sviluppo psicosociale dell’allievo.

 

Il percorso formativo ha analizzatole metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche con l’obiettivo di usare gli strumenti digitali per rispondere alle esigenze dei BES durante la fase espositiva dei contenuti disciplinari.

Il corso ha presentato degli strumenti compensativi nella forma di web applicazioni, che mirano a supportare in modo indiretto lo sviluppo di strategie alternative per l’apprendimento e fornito una “rassegna ragionata” strumenti compensativi nella forma di programmi informatici presenti sul mercato.

Giocare di squadra: una necessità. La complessità dell’insegnamento oggi domanda più che mai un gioco di squadra in cui competenze professionali specifiche e abilità sociali si intrecciano in un continuum di decisioni, attività e conduzione del gruppo classe.

Il corso è stato molto seguito e partecipato,  affiancato dalla costruzione di un’ambiente on line, per la condivisione di risorse e il lavoro cooperativo. I risultati positivi raggiunti da corsisti, i materiali prodotti, le relazioni
intrecciate, l’organizzazione, fanno si che la valutazione dell’intervento formativo sia da considerarsi buona.

di seguito alcuni momenti del laboratorio finale

Di seguito una selezione di lavori ancora in corso dei corsisti, iniziati durante il corso di formazione.

Cliccando sull’immagine si accede alla risorsa aggiornata all’ultima revisione che il docente effettua sul lavoro.

Attività

di

brainstorming

 

 

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